Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata

Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della BasilicataIl Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata  è allestito in Palazzo Lanfranchi, edificio monumentale che, costruito tra il 1668 e il 1672 a ridosso dei Sassi è massima espressione dell'architettura del Seicento a Matera e rappresentò il punto di partenza dello sviluppo urbanistico barocco della Città.

Il percorso museale è suddiviso in quattro sezioni:

  • Arte Sacra, che contiene sculture, dipinti e manufatti provenienti da diverse chiese della Basilicata.
     
  • Collezione d'Errico, che ospita dipinti di scuola napoletana del Seicento e del Settecento appartenenti alla collezione di Camillo d'Errico di Palazzo San Gervasio. Autori delle opere presenti nella galleria sono Giovan Battista Ruoppolo, Abraham Brueghel, Francesco De Mura e Mattia Preti.
     
  • Arte Contemporanea, che espone dipinti di Carlo Levi (parte dei quali sono concessi in comodato dalla Fondazione Levi di Roma), tra cui il grande pannello Lucania '61 che Levi dipinse per rappresentare la Basilicata alla mostra delle Regioni allestita a Torino in occasione del centenario dell'Unità d'Italia, e di Luigi Guerricchio, artista materano del Novecento. Vi sono inoltre opere in terracotta dell'artista di Accettura Rocco Molinari, raffiguranti la festa del Maggio di Accettura.
     
  • Sezione Etnoantropologica, con oggetti della cultura materiale e del vivere quotidiano raccolti nel territorio lucano.

Orari apertura:
lun - mar: 9.00-20.00
gio - dom: 9.00-20.00
chiuso il mercoledì



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.