Palazzo Reale

Palazzo Reale si trova sul lato destro del Duomo e per Milano ha sempre rappresentato il luogo del potere, essendo stato per secoli sede del governo della città.

Le sue origini sono molto antiche. Nasce con il nome di Palazzo del Broletto Vecchio ed è sede del governo della città durante il periodo dei comuni nel basso medioevo.

Con l'avvento delle signorie dei Torriani, Visconti e Sforza vede rafforzare il suo ruolo di centro politico e, nella seconda metà del settecento, sempre più teatro di una fastosa vita di corte, di investiture e di ricevimenti, sotto il dominio austriaco, vede imporanti artisti ed architetti lavorare a trasformazioni ispirate al barocchetto teresiano.
 
Palazzo Reale Verso la fine dello stesso secolo avviene la grande trasformazione neoclassica attuata da Giuseppe Piermarini che lo ha reso come lo vediamo nella forma attuale. Da allora fu palazzo di regnanti, da Maria Teresa a Napoleone, da Ferdinando I ai Savoia Re d'Italia. Nel 1920 Palazzo Reale diventa proprietà dello Stato Italiano.

Nel 1943 parte dell'edificio venne distrutta dai bombardamenti della seconda guerra e, dopo venti anni di restauri, solo dall'inizio del ventunesimo secolo si inizia ad intravvedere la completa ristrutturazione.

Il museo della Reggia, del quale sono già visibili le prime sale riallestite, è concepito come un itinerario attraverso le quattro grandi stagioni del palazzo: l'epoca Teresiana e neoclassica, il periodo Napoleonico, la restaurazione e infine l'età sabauda dopo l'unità d'Italia. Si tratta di un attento e complesso lavoro di composizione dei magnifici arredi originali e del loro restauro, per suggerire una lettura, storica e stilistica, più ampia e articolata della vita di corte. 

Palazzo Reale rappresenta un polo espositivo immenso e di grande prestigio, sede di mostre ed esposizioni, coordinato  con altre tre sedi espositive: la Rotonda della Besana, il Palazzo della Regione e il Palazzo dell'Arengario.

Orari di apertura
A seconda della mostra.
Museo della Reggia: 9,30 -17,30 - Lunedì chiuso

Biglietto d'ingresso
A seconda della mostra.
Museo della Reggia: Gratuito

Come arrivare:
metropolitana M1 M3 Duomo
tram 1, 2, 3, 12, 14, 16, 24, 27
autobus 54




Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.