Frigoriferi Milanesi

I Frigoriferi Milanesi sono un luogo di incontro e di scambio dedicato all’arte e alla cultura, vicini al centro e facili da raggiungere, offrono spazi modulabili e di diverse dimensioni, ideali per qualsiasi tipologia di evento.

I Frigoriferi Milanesi  sono nati nel 1899 come fabbrica del ghiaccio e magazzini refrigeranti. Fino all’avvento degli elettrodomestici hanno conservato le derrate alimentari dei milanesi e con l’arrivo del boom economico hanno poi custodito le pellicce, i tappeti e gli oggetti preziosi, attività attualmente svolta  da Open Care  - Servizi per l'arte.

Open Care – Servizi per l’arte, nata all'interno dei Frigoriferi Milanesi nel 2003, è la prima realtà europea a integrare tutte le attività necessarie alla gestione, conservazione e valorizzazione delle opere d’arte, dai caveau alla logistica, dalla conservazione - attraverso laboratori specializzati nel restauro di dipinti e opere polimateriche, arredi lignei, arazzi e tessili antichi, tappeti, antichi strumenti scientifici e analisi scientifiche - alla consulenza per stime, perizie, archiviazione e compravendita di opere d’arte.

I Frigoriferi Milanesi ospitano mostre, incontri, eventi, presentazioni, spettacoli, proiezioni e concerti e sono diventati sede di varie realtà che, con caratteristiche diverse, operano a favore dell’arte e della cultura, tra cui AIM, Associazione Italiana per la Mindfulness , A.R.AS.S. Brera, Archivio Ugo Mulas, Associazione per Filippo de Pisis, Epimeleia, FARE, Fondazione Forma per la Fotografia, Greenpeace, IDN Media Relations, Il Giardino delle Metamorfosi, KCITY, KALPANY Artspace Milano, La Cucina dei Frigoriferi Milanesi, Lessico e Nuvole, Marcos y Marcos, Mentelocale, NOUS, Orchestra Carisch, Philo, Reklame, Slow food, Soup Studio, ViaPiranesi.

Come arrivare:
Passante Ferroviario / Porta Vittoria Autobus / 45-73-90-91-93
Tram / 12-27
Auto / tangenziale Est uascita viale Forlanini

Da Piazza del Duomo:
Tram 27 per 20 minuti (viale Campania-viale Corsica)
Da San Babila:
Bus 73 per 20 minuti (viale Campania-viale Corsica)
Da Linate:
Bus 73 per 30 minuti (viale Campania-viale Corsica)
Da Porta Garibaldi (per 4 fermate), da Repubblica (per 3 fermate), da Porta Venezia (per 2 fermate):
Passante ferroviario linee suburbane S1-S2-S5-S6-S13 (Porta Vittoria) un treno ogni 5 minuti, rapidi collegamenti con M1, M2, M3

Parcheggi BikeMi nella vicinanze (Piazza Emilia e via Cadore)
Parcheggi EqSharing nelle vicinanze (Porta Vittoria/Anfossi)



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.