Museo Archeologico

Il Museo Archeologico è collocato in un contesto architettonico straordinario, l'ex-convento del Monastero Maggiore di San Maurizio, fondato nell'VIII secolo d.C., dove la storia di Milano antica mostra ancora visibili le sue tracce. Nel periodo imperiale l'area era occupata da un edificio residenziale del I secolo d.C., dalle mura e dal grande circo romano, adiacente al palazzo imperiale.

Il Museo Archeologico è diviso tra due sedi distinte: le sezioni greca, etrusca, romana, barbarica e del Gandhara sono ospitate nell’ex Monastero Maggiore, in corso Magenta, le sezioni preistorica ed egizia si trovano invece, non molto distanti, nel Castello Sforzesco.

Già da questa divisione appare la multiforme ricchezza delle collezioni, che oltre a raccogliere pezzi prestigiosi e rarissimi come la coppa diatreta Trivulzio, testimoniano della produzione artistica e domestica di antiche civiltà, con particolare attenzione al territorio lombardo, da Golasecca a Milano capitale dell’Impero Romano e all'età longobarda.Il Museo Archeologico si distingue poi per la ricca attività scientifica e le accurate pubblicazioni sulle collezioni che lo compongono.Presso la sede di corso Magenta si possono visitare i chiostri con epigrafi e sarcofagi romani, le sezioni romana,barbarica,greca,etrusca e del Gandhara.

Orari di apertura
da martedì a domenica: 9.00 -13.00 / 14.00 - 17.30

Come arrivare:
Mezzi pubblici

MM1 Cordusio/Cadorna - MM2 Cadorna
tram 19-24-20
bus 50-94-58



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.