Hospice del Pio Albergo Trivulzio

Hospice Pio Albergo Trivulzio Milano

L'Hospice del Trivulzio è un centro di ricovero per la degenza di  malati in fase terminale, in particolare, ma non esclusivamente malati di cancro, che necessitano di cure palliative e non hanno la possibilità di ricevere assistenza presso il loro domicilio.

Il malato e la sua famiglia vengono accompagnati in questa difficile fase della vita applicando i principi delle cure palliative, per controllare il dolore e alleviare il disagio fisico e psichico, nel pieno rispetto della dignità della persona, con una costante attenzione a tutto ciò che si può, e si deve fare, per migliorarne la qualità della vita fino all’ultimo istante.

L'Hospice si trova all’interno della struttura del Trivulzio, in via Trivulzio 15 a Milano, dispone di 13 posti letto e rappresenta il primo esempio di ricovero pubblico realizzato in Italia specificatamente dedicato ai malati terminali che necessitano di cure palliative.

Per essere inserito in Hospice il malato o i suoi famigliari devono richiedere un colloquio durante il quale verrà esaminata la documentazione sanitaria, la situazione familiare e sociale del paziente. Il medico responsabile della struttura in collaborazione con la caposala decideranno l’utilità e l’opportunità del ricovero e, in base all’urgenza, l’inserimento in lista d'attesa.

Vengono accolte persone con patologie oncologiche ed ematologiche e tutti i pazienti con malattie allo stadio terminale.

La permanenza nella struttura è totalmente a carico del Servizio Sanitario Regionale.

Per prenotare il colloquio:

contattare il Call Center Rete Hospice Milano gestito dalla ASL specificando il desiderio di accedere all'Hospice del Trivulzio tel. 028578807 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00

oppure

contattare l'Hospice del Pio Albergo Trivulzio - Via Trivulzio n. 15 - Milano tel. 024029541 - 02408542 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.