Palazzo Turati

Palazzo Turati fu commissionato dai conti Turati nel 1880 agli ingegneri Ponti e Bordoli che lo progettarono e realizzarono seguendo l'idea del Palazzo della Cancelleria: l'esterno è caratterizzato dalla facciata regolare e lineare, con ricche decorazioni che richiamano i modelli fiorentini e romani.

Nel XIX secolo l'edificio, più volte rimaneggiato e ristrutturato dall'architetto Ulisse Stacchini, fu sede dei grandi magazzini di vendita dell'Unione Cooperativa.

Palazzo Turati fu danneggiato durante la seconda guerra mondiale dai bombardamenti dell'agosto del 1943. La parte interna, che in origine aveva un cortile colonnato tipico della tradizione milanese, fu completamente rimodellata in seguito ai danni subiti.

Nel 1950 si decise di ricostruire il palazzo per farne la sede della Camera di Commercio di Milano.

Gli architetti Castiglioni presentarono una soluzione in grado di mantenere la facciata esterna di Palazzo Turati, edificio di importanza storica che non poteva essere in alcun modo demolito o modificato.

I lavori durarono quattro anni e nel 1954 Palazzo Turati divenne sede ufficiale della Camera di Commercio di Milano.

Come arrivare:
In auto
Grazie alla sua posizione centrale Palazzo Turati è servito da numerosi mezzi pubblici che permettono di raggiungerlo da qualsiasi punto della città. Per coloro che arrivano a Milano con la propria automobile è consigliabile parcheggiare in uno dei numerosi posteggi annessi alle linee metropolitane, e spostarsi utilizzando i mezzi pubblici.

In treno
Dalla stazione Centrale è possibile prendere la linea metropolitana MM2 (linea verde) fino a Cadorna o la linea MM3 (linea gialla) fino al Duomo. In entrambi i casi si può proseguire con la linea metropolitana MM1 (linea rossa) e scendere alle fermate Cairoli o Cordusio. Palazzo Turati dista circa 5 minuti a piedi da queste fermate.

Dall'aeroporto
L'aeroporto di Malpensa è servito da un collegamento ferroviario che parte ogni 30 minuti dalla Stazione Cadorna/Ferovie Nord; la durata del tragitto è di 40 minuti. Arrivati alla stazione Cadorna si può proseguire con la metropolitana MM1 (linea rossa) e scendere a Cairoli o Cordusio.
Dall'aeroporto di Linate si consiglia il bus-shuttle per raggiungere la Stazione Centrale. Poi si può prendere la metropolitana linea MM3 (linea gialla) e scendere alla fermata Duomo per proseguire a piedi o prendere la metropolitana linea MM1 (linea rossa) fino alle fermate di Cairoli o Cordusio.

Linee metropolitane
Linea Rossa MM1: fermate Cordusio o Cairoli
Linea Verde MM2: fermata Cadorna, proseguire prendendo la MM1 fino a Cairoli o Cordusio
Linea Gialla MM3: fermata Duomo, proseguire a piedi o con la MM1 scendendo a Cairoli o Cordusio

Tram
Numero 1, 2, 3, 19, 24

Autobus
Numero 40, 51



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.