Casa Museo Sorbello

Casa Museo Sorbello - Sala Carlo III - PerugiaCasa Museo Sorbello è nel pieno centro storico della città di Perugia, a pochi passi dalla Cattedrale e dal Pozzo Etrusco in un antico palazzo risalente al XVII secolo.

La nobile dimora dei Marchesi Bourbon di Sorbello accoglie il visitatore in Sale con volte affrescate tra eleganti arredi e lampadari settecenteschi, con una suggestiva vista su Perugia e la valle di Assisi e ospita una preziosa collezione di quadri, porcellane, opere a stampa, manoscritti e tessuti ricamati.

Nell'androne del palazzo, degno di nota, è uno straordinario esempio di pavimentazione esterna in legno, unico in Umbria e rarissimo in Italia. Questo tipo di pavimento veniva utilizzato per attutire il rumore delle carrozze che facevano il loro ingresso nel palazzo. In cima al grande scalone si apre il piano nobile della residenza dei Marchesi.

Una delle sale è dedicata all'esposizione dei tessuti ricamati eseguiti dalla Scuola di Ricamo Ranieri di Sorbello fondata dalla Marchesa Romeyne Robert nel 1904 presso la Villa di famiglia del Pischiello, sul lago Trasimeno.

I visitatori sono accolti in un elegante salone con volta affrescata, con video e vetrine espositive che introducono alla visita del piano nobile e alla storia dei marchesi e delle collezioni d’arte.
Sarà possibile sostare nel grande terrazzo del palazzo, con suggestiva vista panoramica sulla città di Perugia e le colline circostanti.

Su prenotazione è possibile organizzare colazioni, aperitivi o pranzi in piedi nell’ambiente raffinato di un antico palazzo nobiliare.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.