Museo Civico Basilio Cascella

La famiglia Cascella ha dato molto alla città di Pescara ed ha caratterizzato moltissimo la vita dell’arte della città, essendo stata una feconda scuola di arte e cultura, apprezzata a livello nazionale ed internazionale. Ai Cascella, il Comune di Pescara ha dedicato la fondazione del Museo Civico Basilio Cascella

L'Amministrazione Comunale donò all'artista Basilio Cascella un esteso terreno, che diventò la scuola di grafica, fucina di tanti artisti.

Ben presto questa scuola divenne un circolo di artisti di fama nazionale ed internazionale, quali D'Annunzio, Pirandello, Grazia Deledda, Ada Negri, Guido Gozzano, Umberto Saba, Salvatore Di Giacomo, Beltramelli, Vincenzo Bucci, Antonio De Nino, Marrone, Luigi Antonelli, Cerasoli, Gennaro Finamore, Marino Moretti, Clemente Rebora, Arturo Onofri, Corrado Govoni, Federigo Tozzi, Goffredo Bellonci, F.T. Marinetti, Sibilla Aleramo, Amalia Guglielmetti, Giovanni Pascoli, Matilde Serao, Salvator Gotta, che collaborarono con la scuola anche attraverso l'intervento su importanti riviste di illustrazione, come l'Illustrazione Abruzzese, l'Illustrazione Meridionale e La Grande Illustrazione.

Il Museo conserva i frutti della scuola di grafica, appartenenti alla famiglia Cascella, in particolar modo di Basilio e dei suoi figli Tommaso, Michele e Gioacchino. Si possono ammirare mobili, oggetti d'arte, ceramiche, cartoline illustrate, cartoni di opere, etichette, frammenti, preziosissime e rarissime pietre litografiche che servirono per le incisioni, tele e dipinti, soprattutto di soggetto paesaggistico.

ORARI

Orario estivo:
dal 1 Luglio al 31 Agosto da Mar a Dom: 18.00/23.00
Orario invernale:
da Mar a Dom: 9.00-13.00
Chiusura:
Lunedì
 



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.