Uic - Unione Italiana dei Ciechi della provincia di Potenza

Negli anni '70 nasce la sezione autonoma dell'Unione Italiana dei Ciechi della provincia di Potenza e nel medesimo periodo, grazie all'impegno del Presidente pro tempore Francesco Schiavone, comincia a ricevere un contributo di funzionamento da parte del Consiglio Regionale di Basilicata.

Negli anni 90 sono state costituite l'I.Ri.Fo.R. l'Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione visiva e l'U.N.I.Vo.C. l'Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi, grazie ai quali è stato dato avvio alla formazione e al volontariato in favore dei minorati della vista.

Proprio grazie all''I.Ri.Fo.R. sono stati realizzati una serie di corsi di formazione tra cui:

  • corsi di informatica
  • corsi di scrittura e lettura Braille per insegnanti curriculari e di sostegno;
  • corsi di scrittura e lettura Braille per non vedenti e loro familiari;
  • corsi di segnografia musicale Braille per insegnanti di musica;
  • corso di Bridge e di scacchi rivolto agli associati;
  • corso per la sicurezza in casa rivolto prevalentemente alle donne
  • corso di aggiornamento per centralinisti telefonici

L'UICI fornisce i seguenti servizi:

  1. Ascolto e sostegno psicologico al non vedente e/o alla famiglia
  2. Pratiche per richiedere l'Amministratore di sostegno: Il provvedimento si rivolge a soggetti che, per problemi contingenti, non sono in grado di provvedere all'amministrazione del proprio patrimonio o alla soluzione dei piccoli problemi amministrativi di tutti i giorni.
  3. Agevolazioni fiscali: esenzione bollo auto, esenzione imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà, detraibilità ai fini IRPEF delle spese per mezzi di locomozione, agevolazioni IVA
  4. Sostegno economico: pratiche per il riconoscimento della disabilità visiva con relative richieste di indennità di accompagnamento, pensioni e indennità di frequenza scolastica
  5. Integrazione scolastica: richiesta ausili tiflotecnici e tifloinformatici, consulenza agli insegnanti di sostegno e alle scuole attraverso il Centro di consulenza tflodidattica; trascrizione dei testi in Braille, ingrandimento o registrazione con il sistema Dasy (i testi vengono indicizzati e restituiti in formato MP3)
  6. Lavoro: organizzazione di corsi di formazione e riqualificazione professionale, iscrizione ai relativi albi professionali, contatti con i possibili datori di lavoro per favorire l'assunzione, per altro prevista dalla legge.
  7. Servizi per anziani: assistenza domiciliare, telefono amico, i nonni raccontano, organizzazione gite sociali, incontri di lettura e/o di svago, ecc.
  8. Barriere sensoriali: consulenza a: Comuni, Province, Enti pubblici e privati, in materia di accessibilità (percorsi a terra, semafori sonori, segnaletica e mappe tattili, ecc)
  9. Promozione sociale: organizzazione di convegni, seminari di studio e incontri vari finalizzati ad evidenziare le difficoltà che quotidianamente incontra un minorato della vista, e che potrebbero essere evitati attraverso una progettazione e programmazione delle attività consapevole e informata
  10. Libro parlato: prestito gratuito di libri di qualunque genere, registrati su audio cassette o CD ROM. Il catalogo comprende oltre 10.000 titoli. In particolare il servizio del libro parlato consente agli studenti delle scuole medie superiori e delle università di fruire di libri di testo registrati con il sistema Dasy, ovvero ipertesti indicizzati e quindi navigabili
  11. Trasporti: rilascio tessere ferroviarie per fruire di sconti sull'intera rete ferroviaria nazionale; agevolazioni sul trasporto urbano, contrassegno auto, pratiche per la richiesta del cane guida presso le scuole specializzate.
  12. Orientamento, mobilità e autonomia personale: Organizzazione di corsi di formazione individualizzati
  13. Servizio di accompagnamento: il servizio è rivolto a ciechi e ipovedenti ventesimisti e si svolge per 30 ore settimanali e per 6 ore al giorno, a fronte di una spesa di 93 euro al mese. Si realizza attraverso l'assegnazione dei volontari del servizio civile.

Come arrivare:


  • Scale mobili – stazione V. Emanuele

  • Trasporto urbano linee N. 2 – 3 – 5 – 6 – 6B – 7 – 8 - 9 - 10 - 11 - 12 – 13 – 14 – 15. Le linee 3 e 10 fermano rispettivamente in Viale Dante e viale Marconi da cui proseguire con le scale mobili fino a Piazza V. Emanuele

  • Auto: uscita Potenza centro





Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.