Palazzo del Laterano

l Palazzo del Laterano, costruito distruggendo il Patriarchio Costantiniano, è un antico palazzo la cui storia risale alla Roma imperiale e che è stato Sede Papale e residenza ufficiale dei Romani Pontefici per più di mille anni, fino a papa Benedetto XI (1303-1304). È adiacente alla basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma in quanto contiene la Santa Sede o Cathedra Romana. Il Palazzo del Laterano ospita ora il Museo Storico dello Stato Pontificio, gli uffici Vicariato di Roma e l'Appartamento del Cardinale Vicario di Sua Santità per Roma e Distretto.

Il Palazzo del Laterano, insieme alla basilica ed altri edifici adiacenti, gode del diritto di extraterritorialità, essendo sotto la piena ed esclusiva giurisdizione della Santa Sede.

Costituisce parte di un complesso più ampio di cui fanno parte anche la Basilica, il Battistero, i resti del medioevale Palazzo Papale con la Scala Santa e con la Cappella Papale detta Sancta Sanctorum. Vicino al Palazzo, accanto alla Scala Santa, si trova il Triclinio Leonino e nella piazza antistante c'è l'Obelisco Lateranense, il più grande degli Obelischi di Roma.

Una pianta di Giuseppe Vasi, risalente alla metà del XVIII secolo, è visibile qui.

Dall'inizio del IV secolo, è stata ininterrottamente la residenza principale dei papi, come detto, per circa mille anni.

Il complesso fortificato del Laterano, creava una cittadella intorno al Palazzo Papale, includendovi anche la Cattedrale e il Battistero e partiva dalla Porta Asinaria e dalle Mura Aureliane terminando col Castrum dei Santi Quattro Coronati, dove i pontefici si rifugiavano in caso di pericolo.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.