Planetario e Museo Astronomico

PlanetarioIl nuovo planetario dispone di 100 posti a sedere su comode poltrone ergonomiche montate in file concentriche e occupa una sala di circa 300 mq coperta da una cupola con un diametro di 14 metri.

Nel luminoso atrio di ingresso fa bella mostra di sé il glorioso proiettore Zeiss Jena modello II, unico superstite tra gli esemplari installati nei planetari di tutto il mondo che in origine mostrava il cielo stellato nel vecchio planetario della capitale, chiuso da vent’anni, nella Sala della Minerva alle Terme di Diocleziano.

Il nuovo planetario è in realtà  composto da tre strutture, il planetario vero e proprio il Museo Astronomico ed  è in corso di realizzazione un Centro documentale di scienze astronomiche.

Tutta la nuova tecnologia ottica e digitale, ed in particolare lo splendido proiettore ottico SN 88, è stata appositamente progettata e realizzata dalla Ditta francese R.S. Automation Industrie.

Si tratta di un proiettore squisitamente opto meccanico con una grossa lampada ad arco al centro ed è dotato di una gran quantità di servomotori che permettono tutti i movimenti possibili. Visualizza 4500 stelle, ha i proiettori dei pianeti indipendenti e lavora sui due emisferi.

Come arrivare:
Con i mezzi pubblici con partenza da Roma Termini
Recarsi alla fermata TERMINI
Prendere la linea METRO B (LAURENTINA) per 11 fermate
Scendere alla fermata LAURENTINA
A piedi per 800 metri fino all'arrivo in piazza Giovanni Agnelli, 10

Con i mezzi pubblici con partenza da Roma Ostiense
Recarsi alla fermata PIRAMIDE
Prendere la linea METRO B (LAURENTINA) per 7 fermate
Scendere alla fermata LAURENTINA
A piedi per 800 metri fino all'arrivo in piazza Giovanni Agnelli, 10

Con i mezzi pubblici dall'aeroporto di Fiumicino
Recarsi alla fermata FIUMICINO
Prendere la linea FR1 (SETTEBAGNI) per 7 fermate
Scendere alla fermata TRASTEVERE
Recarsi alla fermata ORTI DI CESARE
Prendere la linea 170 (AGRICOLTURA) per 11 fermate
Scendere alla fermata CIVILTA' DEL LAVORO
A piedi per 700 metri fino all'arrivo in piazza Giovanni Agnelli, 10



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.