Castello di Arechi

Realizzato da Arechi II, principe longobardo che trasferì la capitale del ducato da Benevento a Salerno, il Castello di Arechi si eleva a 300 m sul livello del mare sulla cima del monte Bonadies.

Tre secoli di civiltà longobarda (dall’VIII all’XI secolo) sono racchiusi nel Castello di Arechi.

Arechi fece sopraelevare e modificare le mura antiche su preesistenti fortificazioni e costruì un castello "per natura e per arte imprendibile, non essendo in Italia una rocca più munita di essa".

A nord-Ovest si staglia la torre di guardia detta la "Bastiglia" ad evidenziare la validità del sistema di difesa.

Nella parte più alta vi sono una serie di torri disposte intorno al corpo centrale e collegate da mura merlate e da ponti levatoio.

L’andamento di tale fortificazione poteva consentire anche a un ridotto numero di difensori, di assumere una posizione dominante durante la ritirata, nel caso in cui gli avversari fossero penetrati all’interno del recinto urbano.

Oggi centro di attività culturali, dispone di una funzionale Sala Convegni e di un punto ristoro che si affaccia sul piazzale.

Come arrivare:
Provenienza autostrada A3 Napoli-Salerno: uscita Salerno. Seguire le indicazioni per la Costiera Amalfitana dopo 50 m, al bivio, seguire l’indicazione per il Castello.

Provenienza strada statale 18: raggiungere Salerno, prendere la deviazione per via A.Gatto, dopo 1 Km, al bivio, seguire l’indicazione per il Castello.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.