Armeria Reale

L'Armeria Reale di Torino è una delle più ricche collezioni di armi e armature antiche e raccolte di numismatica al mondo.

Ha sede nella manica di collegamento tra Palazzo Reale e le Segreterie di Stato (oggi sede della Prefettura), all'interno di un complesso appartenente al sito UNESCO delle Residenze Sabaude. La collezione di armi appartenuta ai Savoia fu aperta al pubblico nel 1837 per volere di Carlo Albert.

La raccolta è composta da armi provenienti dagli arsenali di Torino e Genova e da raccolte private e compre armi preistoriche, di età classica e medioevale e del secolo XV, ma più numerose sono le armi del '500 di scuola italiana e tedesca, con un eccezionale gruppo di armature di quest'ultima.

Tra i pezzi più importanti figura la spada di San Maurizio, preziosa reliquia appartenuta ai Savoia. Il Medagliere deriva dal Gabinetto delle Medaglie del re Carlo Alberto di Savoia e consiste di circa 33.000 pezzi.

Orari:

  • martedì - domenica:
  • 8.30 - 19.30
  • lunedì chiuso
  • chiusura biglietteria ore 18.00


Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.