MAO Museo d'Arte Orientale

Il museo, aperto dal 2008 nel settecentesco Palazzo Mazzonis messo a disposizione dal Comune di Torino, conserva opere provenienti dall'Asia.

Il patrimonio del museo comprende circa 1500 opere, in parte provenienti da collezioni preesistenti presso diverse istituzioni della città, in parte acquisite negli ultimi anni.Il progetto espositivo del Museo si articola secondo cinque aree culturali: Asia Meridionale, Cina, Giappone, Regione Himalayana e Paesi Islamici e trova una naturale corrispondenza nella struttura edilizia dell'edificio, suddiviso in altrettanti spazi espositivi comunicanti, ma strutturalmente distinti e atti a ospitare le diverse sezioni.

Al piano terra si trova la sezione dedicata all'Asia Meridionale, suddivisa nelle aree culturali della regione del Gandhara, tra Pakistan e Afghanistan, con i fregi del grande stupa di Butkara, dell'India, con rilievi e sculture dei primi secoli d.C., e del Sudest Asiatico rappresentato dall'arte thailandese, birmana e cambogiana con importanti sculture del periodo Khmer.

Al primo piano l'arte della Cina antica è testimoniata da una ricchissima collezione di oggetti funerari, vasellame, bronzi e terrecotte (dal 3000 a.C. al 900 d.C.). Nelle sale dedicate al Giappone sono esposte statue lignee di ispirazione buddhista (dal XII al XVII secolo), eccezionali paraventi degli inizi del Seicento, dipinti e xilografie policrome.

Al terzo piano si possono ammirare oggetti provenienti dalla regione himalayana, l'arte buddhista tibetana tra cui una serie di copertine lignee di testi sacri, intagliate e dipinte.

L'ultimo piano è dedicato all'arte islamica con una ricca collezione di vasellame e di piastrelle invetriate (dal IX al XVII secolo), oltre a bronzi, manoscritti e una preziosa collezione di velluti ottomani.

Orario
Da martedì a domenica h 10.00-18.00.
La biglietteria chiude un'ora prima.
Chiuso lunedì.

Come arrivare:
Mezzi pubblici

Bus 11, 12, 52, 63, Star 2
Tram 4



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.