Museo dello Sport

Il Museo dello Sport è il primo e unico museo permanente in Italia dedicato a tutte le discipline sportive e ai suoi Campioni nazionali e internazionali.

È uno dei pochi musei dello sport nel mondo ad essere ospitato in uno stadio. Lo spazio espositivo, che si sviluppa su cinque sale per 800 metri quadrati complessivi, è stato ricavato sul lato nord-est dell'impianto.

Nelle sue sale multimediali sono rappresentati oltre 50 medaglie olimpiche, oltre 100 titoli mondiali, centinaia di titoli europei e migliaia di titoli italiani e delle più importanti competizioni internazionali.

La prima sala è stata ribattezzata "Football", dedicata alla Nazionale italiana di calcio e al Torino. La seconda, "Only Number One", ospita i cimeli di grandi campioni di sport diversi dal calcio: dallo schermidore Edoardo Mangiarotti, al pugile Giovanni Parisi, al pilota di Formula 1 Michele Alboreto, agli sciatori Piero Gros e Stefania Belmondo.

Al secondo piano tocca alla slitta dell'esploratore Ambrogio Fogar, al casco di Ayrton Senna, ai guanti di Mohammed Alì. La quarta sala, quindi, è dedicata alla città di Torino, raccontata attraverso trofei e ricordi che richiamano i campioni, le squadre e le manifestazioni del capoluogo piemontese. Si chiude con le due ruote: da Coppi a Bartali, sino a Merckx, Motta, Balmamion, Moser, Bugno e Pantani.

Orario

Aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18:00.
Apertura al lunedì ed al mattino solo su prenotazione per gruppi e scolaresche.
Chiuso i giorni delle partite del Torino.

Come arrivare:
TRENO
da Stazione Porta Susa: tram 10, 10ª fermata: c.so Agnelli-c.so Sebastopoli
da Stazione Porta Nuova: tram 4, 8ª fermata: c.so Unione Sovietica-c.so Sebastopoli

AUTOSTRADA
A4-A5: Barriera Rondissone, Trangenziale Sud, uscita c.so Allamano, Seguire indicazioni Stadio Olimpico
A21-A26: Barriera Villanova d’Asti, Trangenziale Sud, uscita Lingotto, Seguire indicazioni Stadio Olimpico

AEROPORTO
Treno Ceres-Caselle-Torino, stazione: St. Dora
Tram 10, fermata: c.so Agnelli-c.so Sebastopoli

CITY SIGHTSEEING BUS
Fermata n.6



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.