Palazzo Madama

Palazzo MadamaPalazzo Madama si trova al centro  Piazza Castello e il suo aspetto architettonico eterogeneo è la sintesi della storia bimillenaria della città.

La sua storia ha inizio già in epoca romana, alla quale risalgono, come resti della porta pretoria, le due torri poi conglobate nella facciata barocca dell'edificio. Da porta romana si trasformò in fortilizio medievale, per poi diventare nel Quattrocento il castello dei principi d'Acaia.

Guglielmo VII, marchese di Monferrato nel XIII secolo, vi addossò una casa-forte e poi passato ai Savoia, il castello venne ampliato con l'aggiunta del fronte posteriore.

Perduta in seguito la funzione difensiva, iniziarono le opere di abbellimento che lo trasformarono in un palazzo per la famiglia ducale.

Il suo nome è un omaggio alle reggenti del trono sabaudo: Cristina di Francia (dal 1637) e Giovanna Battista di Savoia Nemours (dal 1675). Fu lei a commissionare a Juvarra il progetto del grandioso avancorpo addossato all'edificio medievale. La facciata, realizzata nel 1718-21, con il capolavoro dello scalone, è una delle più affascinanti realizzazioni del barocco europeo.

Nel 1799 palazzo Madama fu occupato da un governo rivoluzionario e nel 1801 venne distrutta la galleria che lo univa a Palazzo Reale. Dal 1832 al 1865 fu sede della Regia Pinacoteca, dell'Osservatorio astronomico (demolito nel 1920), del Senato subalpino e poi italiano dal 1848 al 1864) e della Corte di Cassazione, fino alla cessione nel 1924 del primo piano al municipio, che decise di trasferirvi nel 1934 il Museo Civico di Arte Antica,

Al suo interno è possibile visitare liberamente lo scalone juvarriano e l'area della corte medievale. Qui, nello scavo, si possono riconoscere le diverse fasi costruttive del palazzo; resti della Porta romana (detta "decumana") sono visibili anche nelle torri incorporate alla facciata medievale.

Il Museo Civico di Arte Antica ha riaperto il 16 dicembre 2006 dopo un lungo periodo di restauri.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.