Reumatologia Santa Chiara Trento

Il reparto di Reumatologia dell'Ospedale Santa Chiara di Trento, situato in Largo Medaglie d'Oro 1, si trova al sesto piano del corpo centrale dell'ospedale.

Il reparto è centro di riferimento per la cura delle malattie reumatiche del Trentino ed è collegato con i principali centri reumatologici italiani.

Si occupa di pazienti affetti artrite reumatoide, polimialgia reumatica, artrite psoriasica, spondilite anchilosante, artrite reattive, artriti legate a malattie intestinali, LES, sclerodermia, polimiosite ed altre patologie infiammatorie del muscolo, dermatomiosite, Sjogren, connettiviti indifferenziate, sindrome da anticorpi fosfolipidi, vasculiti maggiori quali arteriti dei grossi vasi (arterite di Horton e di Takayasu), arteriti ANCA associate (Wegener, Churg Strauss, micropoliangioite), arteriti dei medi vasi (poliarterite nodosa), altre vasculiti quali le crioglobulinemiche e le leucocitoclastiche. Vengono seguiti i pazienti con malattia di Behcet, pazienti con malattie autoinfiammatorie ad espressione anche nell'adulto quali la febbre mediterranea, la TRAPS e la sindrome da iper IgD, pazienti con sarcoidosi, artriti settiche, spondiliti infettive, artriti da cristalli, pazienti con malattie dell'osso come il morbo di Paget, algodistrofie riflesse, osteonecrosi, osteoporosi complicata.

È l'unico centro di riferimento della Regione per la terapia con i farmaci biologici per la cura dell'artrite reumatoide, delle spondiloartriti sieronegative, delle connettiviti e delle vasculiti maggiori. E' in grado di trattare patologie reumatologiche gravi e complesse grazie al coordinamento con altre specialità (in particolare nefrologia, neurologia, pneumologia, dermatologia, oculistica, rianimazione) presenti all'interno dell'ospedale di Trento.

Il reparto esegue le proprie prestazioni in regime di ricovero ordinario, di Day Hospital e tramite ambulatori dedicati.

Sono attivi un ambulatorio di psicologia clinica, un ambulatorio interdivisionale tra l'U.O. di Reumatologia e la U.O. di Dermatologia per la cura della artrite psoriasica grave e l’utilizzo del farmaci biologici, un ambulatorio integrato con la U.O. di Ginecologia  indirizzato alle pazienti con malattie reumatiche infiammatorie - autoimmuni in gravidanza, ambulatorio integrato per la reumatologia pediatrica, un ambulatorio integrato con la U.O. di Neurologia e un ambulatorio dedicato all'osteoporosi.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.