ICGEB

Biotecnologie per lo Sviluppo

L’ICGEB e’ un’organizzazione internazionale, intergovernativa, che opera nel campo della genetica molecolare e delle biotecnologie, fondata nel 1987.

Il Centro e’ sostenuto da oltre 60 Paesi, tra cui la maggior parte dei Paesi Emergenti, e sviluppa ricerche innovative in ambito biomedico, farmaceutico e ambientale, generando soluzioni ad alto contenuto tecnologico e promuovendo la formazione di eccellenza in questi settori.

L'ICGEB contribuisce a rafforzare la vocazione dell'Italia alla cooperazione scientifica internazionale e rafforza il ruolo di cerniera della città di Trieste, situata all'incrocio tra gli assi di interazione Nord-Sud e Est-Ovest. Ubicato a Trieste (Italia), a New Delhi (India) e a Cape Town (Sud Africa), il Centro crea una rete interattiva con i propri Centri Affiliati presenti negli Stati Membri.

Attualmente, nelle Componenti di Trieste, New Delhi e Cape Town lavorano quasi 500 persone provenienti da 38 Paesi diversi.

Programmi di ricerca

ICGEB comprende gruppi di Ricerca nelle tre Componenti a Trieste, Italia (15), Nuova Delhi, India (9) e Città del Capo, Sud Africa (4). Le Macroaree di competenze comprendono:

  • Biotecnologia (1 gruppo a Trieste e 2 a Delhi),
  • Immunologia (2 gruppi a Trieste e 1 a Delhi),
  • Biomedicina (7 gruppi a Trieste e 2 a Cape Town),
  • Malattie infettive (2 gruppi a Trieste, 2 a Delhi e 2 a Città del Capo),
  • Biologia computazionale (2 gruppi a Trieste e 1 a Delhi),
  • Biotecnologia delle piante (1 gruppo a Trieste e 3 a Delhi).


Servizi Scientifici ed Istituzionali

Bioinformatica
Presso l'ICGEB opera un sistema di servizi informatici all'avanguardia destinato ai ricercatori nelle discipline biologiche. Denominato ICGEBnet, questo sistema consente ai suoi circa 400 "abbonati" sparsi nel mondo di accedere gratuitamente a tutte le principali banche dati internazionali specifiche (tra cui GenBank, EMBL-Abridged, GenPept, SwissProt, PIR, Prosite e REBASE) nonché ai programmi necessari per la loro analisi.

Attività Istituzionali
L'ICGEB ha acquisito un ruolo importante nelle questioni che riguardano la biosicurezza e l'uso ecosostenibile delle biotecnologie. Il Centro mette a disposizione una banca dati bibliografica "on-line" sulla biosicurezza e la valutazione del rischio per il rilascio di organismi geneticamente modificati (OGM) e ospita annualmente un corso sull'argomento.
Il Centro, in linea con il suo mandato, collabora ad assicurare l'applicazione dell'Articolo X della Convenzione per la messa al bando delle armi biologiche (BWC), che riguarda l'uso pacifico delle biotecnologie e la costituzione di programmi di cooperazione internazionale.

Assistenza tecnica
L'ICGEB fornisce assistenza tecnica ai propri Stati Membri agendo come banca per il deposito di ceppi dei microrganismi più comunemente usati in laboratorio.
Inoltre, il Centro assiste i Governi degli Stati Membri nel formulare le linee guida per una politica di rilancio della ricerca scientifica, unitamente alla messa a punto di programmi per lo sviluppo in loco dell'industria biotecnologica.

Servizi di consulenza
L'ICGEB fornisce consulenza tecnica agli Stati Membri per quanto riguarda:

  • la formulazione della regolamentazione relativa alle scienze biologiche;
  • la definizione degli obiettivi della ricerca;
  • lo sviluppo dell'industria biologica nazionale;
  • la costituzione di laboratori biotecnologici nazionali.

Inoltre l'ICGEB offre finanziamenti alla ricerca, assiste i Paesi Membri anche attraverso la formazione dei loro scienziati con corsi e borse di studio e si occupa di divulgazione scientifica accogliendo regolarmente gruppi di studenti dalle scuole superiori di primo e secondo grado nei laboratori di Trieste.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.