Duomo di Udine

Il Duomo di Udine è la chiesa più importante ed imponente della città. Si trova nella suggestiva piazza Duomo, a pochi passi dalle vie principali del centro storico udinese.

Il Duomo di Udine è una grande chiesa a tre navate, costruita nel 1236 ad opera del patriarca Bertoldo di Andechs-Merania, nel luogo in cui già esisteva una chiesa dedicata a San Girolamo.

Subì diversi rifacimenti e ampliamenti durante i secoli successivi, ma tutt'ora conserva opere pregevoli. Nel XIV secolo vennero aggiunte le cappelle laterali; mentre nel XVI secolo, ad opera di Domenico Rossi e Abondio Stazio, l'intero complesso assunse un'impronta barocca. Nel corso del Novecento, invece, la facciata a salienti venne rivista secondo i canoni architettonici trecenteschi.

Cattedrale di Udine

La facciata in cotto presenta uno stile tra il romanico e il gotico. Interessanti i portali, sia quello della Redenzione sulla facciata principale, sia quello dell'Incoronazione, vicino al campanile. L'interno del Duomo è dominato dallo stile barocco. Fra le tante opere, ne conserva anche alcune di Gianbattista Tiepolo: sulla navata destra, l'altare con la pala della Santissima Trinità nella prima cappella, la pala raffigurante i Santi Ermacora e Fortunato (patroni di Udine) nella seconda cappella e, infine, la quarta cappella (quella del Santissimo Sacramento), tutta decorata da affreschi del Tiepolo, che dipinge anche la pala sopra il tabernacolo. Altri notevoli artisti che hanno contribuito ad arricchire il Duomo sono Pomponio Amalteo, il Pordenone, Pellegrino da San Daniele, il Torretti (maestro del Canova), Domenico da Tolmezzo, il Dorigny (autore delle volte).

Accanto al Duomo risalta il massiccio campanile, realizzato da Cristoforo da Milano e risalente al 1441. Anziché tozzo come si presenta tutt'oggi, avrebbe dovuto assumere una forma slanciata ed essere sormontato dalla statua della Madonna. Il progetto iniziale aveva infatti l'obiettivo di farlo comunicare in altezza con il campanile del Castello, dove spicca la statua dell'Angelo per ricreare così simbolicamente l'Annunciazione.
Al pianoterra del campanile, inoltre, è possibile visitare il Museo del Duomo dedicato alla figura del Beato Bertrando di San Genesio.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.