Enrico Coveri

Enrico Coveri è stato uno stilista e imprenditore italiano. Fu il fondatore dell'omonima casa di moda fiorentina.

I primi successi di Enrico Coveri risalgono alla metà degli anni Settanta. Nel 1977 presenta la prima collezione Enrico Coveri Donna per la stagione P/E 78, durante la settimana della moda francese. È il primo italiano a calcare le passerelle del prêt-à-porter a Parigi.

A soli 25 anni, alla sua prima apparizione sulla scena Parigina, si guadagna il titolo di "enfant prodige" della moda italiana.

Lo stile innovativo punta con decisione su elementi che rimarranno i cardini della moda di Enrico Coveri: il colore, le stampe e le paillettes, queste ultime, fino a quel momento utilizzate esclusivamente in teatro, diventano il suo signature piece. La stampa internazionale apprezza e sottolinea la spontanea esuberanza del suo talento creativo. Le Figarò, per il suo debutto, scrive: "Le paillettes stanno a Coveri come le catene a Chanel."

L'impatto è immediato, Enrico Coveri lancia, la stagione successiva, la collezione Uomo.

Nel 1982 nasce Paillettes, uno dei profumi femminili più amati e longevi della storia delle profumazioni degli stilisti italiani. Dopo oltre trent?anni è ancora il profumo Coveri più venduto.

Nel 1983 nasce pour Homme.

Nel 1984 nasce la linea You Young Coveri.

Nel 1987 la Maison celebra grandi festeggiamenti per i dieci anni dalla nascita del marchio e presenta l?esclusiva  collezione sera Enrico Coveri Boutique all'Opera Garnier di Parigi. Cento fra i più importanti artisti nella storia dell? arte pittorica italiana realizzano un quadro ispirandosi alla moda di Enrico Coveri, 100 opere uniche che entrano a far parte della collezione d?arte di Coveri.

In occasione del decennale, Enrico Coveri riceve da Francois Miterrand, Presidente Francese, la Grande Médaille de Vermeille de la Ville de Paris.

Nel 1988 nasce pour Femme, secondo profumo dedicato alla Donna. Nello stesso anno la moda di Enrico Coveri conquista il Giappone: viene stretto un accordo di partnership con Itochu che distribuisce le collezioni Enrico Coveri Uomo/Donna e successivamente Coveri Bandiera Uomo/Donna. Vengono inoltre prodotte nel mercato giapponese, Baby, Bambino, Underwear, Sport ed una linea completa di accessori per la casa.

Enrico Coveri viene nominato Commendatore della Repubblica Italiana, l'unico a ottenere tale riconoscimento prima di aver compiuto 35 anni. Seguiranno decine di  riconoscimenti in Italia e nel mondo.

Il 1989 è l'anno di Coloratissima, linea completa di make up; nasce di Uomo/Donna.

Nel 1990, alla prematura scomparsa di Enrico, Silvana Coveri, da sempre Amministratore

Sito web: www.coveri.com

Negozi che vendono Enrico Coveri

Base 92 Jeans & Casual

Vedi la scheda di  Base 92 Jeans & Casual

Via G.Carducci, 56 - Zevio (Vr) Veneto



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sul tempo libero, sulla musica, sul cinema, sul teatro, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto cio' che puo' essere utile per vivere nelle città italiane.