Sciuscià

Sciuscià è un brand italiano di calzature uomoe donna realizzate a mano, tra tradizione e innovazione.

Le espadrillas sono un Must che negli ultimi anni ha conquistato differenti gusti per svariati look. Sciuscià realizza espadrillas, sia quelle per donna che per uomo, con tessuti prodotti da un’antica tessitura campana, caratterizzati da trame che richiamano la stagione estiva con un tocco di ironia, che si affiancano alle classiche versioni monocromatiche, ottenendo così una collezione duttile e flessibile che presenta un prodotto sempre fresco ed adatto ad ogni momento della giornata.

Il progetto SCIUSCIÀ si basa sui risultati, talvolta geniali, che si ottengono dalla fusione di aspetti apparentemente opposti.

  • TRADIZIONE/INNOVAZIONE: i prodotti sono realizzati seguendo rigorosamente i processi tramandati da generazioni di artigiani, affiancati all’uso di materiali moderni e tecniche di riciclo all’avanguardia.
  • MARE/MONTAGNA: la produzione localizzata esclusivamente nelle zone di origine del prodotto, le montagne del Friuli, si sposa con le idee ed i colori pensati da un gruppo di amici e professionisti con solide radici nelle città di mare del sud dell’Italia.
  • GIORNO/ NOTTE: l’ampia gamma di colori e tessuti in cui sono declinate le scarpe le rende perfette per essere utilizzate tutto il giorno, sotto il sole in spiaggia, davanti alla luna ad una cena.

Il brand attualizza la storia delle scarpe friulane, un filo rosso che attraversa gli anni tramite generazioni di abitanti del nord-est, da sempre attenti al riciclo e alla funzionalità dei prodotti: vecchi pneumatici di biciclette utilizzati come suola, tela di sacchi di juta come imbottitura e stoffe di vestiti come tomaia.Ogni paio di Sciuscià è realizzato a mano da esperti artigiani friuliani seguendo la sapienza di un’arte che ormai sta sparendo ed è caratterizzata dalla costruzione completamente manuale delle scarpe e nessun utilizzo di collante per assemblare il prodotto finito, così da garantire un prodotto totalmente ecosostenibile, riducendo al minimo la possibilità di eventuali allergie. Ogni singolo componente delle scarpe è scelto per essere comodo e duraturo e quello che si ottiene è un prodotto semplicemente e genuinamente ben fatto, mai uguale a se stesso.

Una tradizione di famiglia tramandata di generazione in generazione.

Curiosità: il termine sciuscià nasce a Napoli durante la seconda guerra mondiale, nel periodo dell’occupazione statunitense, quando i bambini della città guadagnavano qualche lira facendo i lustrascarpe, parola tradotta in shoe-shine dai soldati americani.

Prodotti/servizi: Scarpe ed espadrillas per uomo e donna.

Sito web: www.sciuscia.eu

Negozi che vendono scarpe Sciuscià.

Luciana Boutique

Vedi la scheda di  Luciana Boutique

Via Dante Alighieri, 27 - Bari (Ba) Puglia

Michi D'Amato

Vedi la scheda di  Michi D'Amato

Via N.Putignani, 78 - Bari (Ba) Puglia




Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.