Teatro degli Arcimboldi

Il Teatro degli Arcimboldi è stato realizzato dal Comune di Milano in collaborazione con Pirelli, su progetto dello Studio Gregotti Associati International.
Il Teatro degli Arcimboldi è una sala unica a Milano per criteri costruttivi, acustici e visuali. Ha una capienza di circa 2.400 posti, distribuiti tra una platea a due livelli e due ordini di gallerie.

La struttura del Teatro è articolata in tre volumi: foyer, sala e torre scenica. ll foyer è caratterizzato da un'ampia vetrata di copertura e dalle balconate che vi si affacciano. La sala, "a ventaglio", misura 49 metri di larghezza massima per 35 metri di profondità; la sua altezza media è di 22 metri e si articola in quattro sezioni: platea, platea alta e due gallerie. La torre scenica, alta 40 metri, tecnologicamente avanzata, consente di garantire la massima funzionalità degli spazi del palcoscenico e della graticcia. L'apertura del boccascena architettonico (16 metri per 12) è assolutamente identica a quella del Piermarini.

E' stato il primo teatro in Italia ad essere dotato di un sistema di libretto-display individuale multilingue che riporta la lingua originale della singola opera e le traduzioni italiana, inglese e francese.

Biglietteria
Dal lunedì al venerdi 10 - 18
Tel: + (39) 02/641142212/214

Come arrivare:
Il Teatro degli Arcimboldi è situato nel quartiere Bicocca, a nord rispetto al centro della città ed è raggiungibile con i seguenti mezzi:

Auto

Percorrendo le direttrici di viale Zara, viale Sarca o via Melchiorre Gioia.
Autostrada A4 Torino/Venezia uscita Cinisello Balsamo.

Taxi

È previsto un parcheggio taxi di fronte al Teatro.

Mezzi pubblici

  • metropolitana M1 Precotto e linea automobilistica n.162 (dalla stazione M1 Precotto fino alla Bicocca - e ritorno, corse ogni 8/10 minuti);
  • linea automobilistica 40, con percorso da Bonola M1- Quarto Oggiaro/Bicocca;
  • linea automobilistica 44, con percorso da M2 Cascina Gobba - Quartiere Niguarda.

  • Treno delle Ferrovie dello Stato fino alla stazione di Greco Pirelli, utilizzando un normale biglietto ATM per la rete urbana, con partenza dalle stazioni di Porta Garibaldi (percorso in circa 5 minuti), Lambrate (percorso in 8 minuti), Rogoredo (percorso in circa 20 minuti) ed eventualmente anche dalla Stazione Centrale (percorso in circa 6 minuti).




Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.