Minestrone

Ingredienti:
Patate bianche gr.500; Fagiolini verdi gr.150; Fagioli borlotti gr.250; 1 melanzana piccola; 1 pomodoro maturo; 3 foglie di bietola; 3 foglie di borragini; 1 pezzo di cavolo cappuccio; 1 costa di sedano; Mezza carota; Mezza cipolla; 4 zucchini o gr.300 di zucca "trombetta"; 1 germoglio di zucchino; Pasta mista gr.200 (bricchetti, ditalini rigati, cornetti); Olio extravergine d'oliva; Sale; Pepe nero; Pesto; Parmigiano grattugiato.

Preparazione:
Mondare le verdure e tagliarle a pezzetti tranne le patate, la melanzana, il pomodoro e naturalmente i fagioli. Porre al fuoco una pentola capace, con circa lt. 2,5 d'acqua sufficientemente salata; quando alzerà il bollore, gettarvi tutte le verdure e cuocere per circa 1 ora a fuoco vivace. Estrarre col mestolo le patate, la melanzana e il pomodoro, e schiacciarli con una forchetta; rimettere nella pentola, che non si sarà tolta dal fuoco, e aggiungere un mestolo d'olio e la pasta. Cuocere quest'ultima «al dente», e quindi spegnere la fiamma; unire il pesto e lasciar riposare per 15 minuti.
Distribuire nelle fondine e servire con olio, pepe e parmigiano grattugiato a piacere.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.