Acciughe ripiene

Ingredienti:
Acciughe grosse 17, lattuga 1, uova 1, panino raffermo 1, parmigiano grattugiato, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo 1 manciata, olio extravergine oliva, sale.

Preparazione:
Grattugiare il panino mettendo a nudo la mollica; porre quest'ultima a bagno nel latte.
Sventrare, decapitare e diliscare le acciughe; lavarle e adagiarle a sgocciolare su un piatto inclinato. Pulire, lavare e lessare le foglie verdi della lattuga (il cuore servirà per l'insalata); strizzarle bene e tritarle finemente, ponendo il ricavato in una ciotola: Unire l'uovo, il prezzemolo e l'aglio tritati, una singola acciuga anch'essa tritata, la mollica strizzata e poi schiacciata con una forchetta. Salare, pepare e amalgamare con cura, quindi riempire le acciughe, sistemandole via via in una pirofila unta d'olio, l'una accostata all'altra. Spolverizzare col pane grattugiato, aggiungere olio e versare nella teglia qualche cucchiaio d'acqua, attorno alle acciughe.
Infornare a 190° per circa 20 minuti. Quando il pane sarà ben dorato, ritirare e servire.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.