Festa della Madonna della Bruna

E' dedicata alla protettrice di Matera e viene festeggiata ogni anno il 2 luglio in quello che è un autentico e suggestivo bagno di folla che invade tutta la Città dei Sassi.

La festa, istituita nel 1389, comincia alle prime luci dell'alba con la processione "dei pastori".  Nel pomeriggio continua con il corteo dove l'effige della Madonna viene condotta per le vie della città su un carro trionfale trainato da muli bardati.

Si tratta di una magnifica opera artistica adornata di scene e sculture di cartapesta ispirate a episodi biblici realizzata dagli artigiani della città, il cui ruolo viene tramandato di padre in figlio.

In serata il carro viene letteralmente assaltato e distrutto dalla folla in tripudio desiderosa, come da tradizione, di portarsi a casa un pezzettino della sfarzosa creazione artistica (che verrà quindi ricostruita secondo altre forme l'anno successivo), in segno di protezione e buon auspicio.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.