I luoghi del cinema a Matera

Set cinematografico per natura

Per il particolare aspetto del suo paesaggio, Matera è stata il set prediletto da molti registi e scenografi a partire dagli anni ‘50 ad oggi.

Le aride e rocciose distese della città si sono da sempre prestate molto bene a produzioni del filone biblico: Matera ed i suoi scorci paesaggistici sono diventati i luoghi in cui nacque e visse Gesù Cristo.

Uno dei primi ad accorgersi delle possibilità che il territorio materanese offriva fu Pier Paolo Pasolini, che tra i Sassi e le Gravine girò il Vangelo secondo Matteo (1964). Si continua su questa linea con il King David (1985) di Bruce Beresford e con la più recente pellicola di Mel Gibson, La Passione di Cristo (2004). Sebbene Gibson abbia affermato di aver girato il film senza aver visto la produzione di Pasolini, egli è tornato sui luoghi utilizzati dal padre del neorealismo, da Porta Pistola fino agli scenari della Murgia e della Gravina.

La fama di Matera come luogo ideale per ambientare vicende di duemila anni fa ha avuto ripercussioni anche sul turismo, favorendo il graduale incremento di flussi turistici che si recano qui a visitare i luoghi delle celebri produzioni del cinema d’autore.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.