Canestrato di Moliterno

Il Canestrato di Moliterno è uno dei formaggio lucani più rinomati.

Il riconoscimento I.G.P. ( Indicazione Geografica Protetta), riguarda la denominazione di Canestrato di Moliterno stagionato in Fondaco.
Il latte viene prodotto in una vasta area della Basilicata che tradizionamente coincide con gli antichi percorsi della transumanza delle greggi. Questo formaggio si ottiene da latte ovicaprino proveniente da greggi allevate nei pascoli di sessanta comuni della Basilicata, per poi essere stagionato solo nei peculiari fondaci di Moliterno.

Il Canestrato di Moliterno è un formaggio ovicaprino a pasta dura, prodotto per il 70-90% con latte intero di pecora e di capra. Ha una forma è cilindrica e un diametro di circa 20 centimetri e un’altezza tra i 10 e 15 centimetri. Il peso può variare tra i 2 e i 5 chilogrammi.
Il sapore del Canestrato di Moliterno è leggermente piccante, ottimo come formaggio da tavola quando è fresco, preferibilmente da grattugiare quando è stagionato.

La tradizione vuole che il Canestrato di Moliterno venga distinto a seconda della stagionatura come:

  • primitivo se la stagionatura non supera i 6 mesi;
  • stagionato se la stagionatura non supera i 12 mesi;
  • extra se la stagionatura supera un anno.


Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.