Antichi presepi. Il teatro natalizio bolognese

Questo evento si è tenuto nel passato

Anche quest'anno in occasione delle festività natalizie i Musei Civici d’Arte Antica organizzano al Museo Davia Bargellini una mostra dedicata al presepe tradizionale bolognese di terracotta.

L’esposizione, organizzata in collaborazione con il Centro studi di cultura popolare, mette a confronto le statuette antiche della importante raccolta del Museo Davia Bargellini con altri esemplari conservati in collezioni private e solitamente non visibili al pubblico, per un totale di circa trenta opere.

Per l’occasione verranno esposte alcune delle numerose e pregevoli statuette che la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna ha recentemente acquistato. Dal museo dei Frati Cappuccini della chiesa di San Giuseppe saranno concessi in prestito un gruppo presepiale di Pietro Righi ed un bel presepe ottocentesco composto da sei figure.

Sarà l'occasione per vedere accostate manufatti di differenti epoche e dimensioni, derivate però dallo stesso modello, spesso ideato da scultori affermati e presepiai di grande maestria. Così le opere di Piò, Scandellari, Rossi, De Maria, Righi e di tanti artigiani anonimi popoleranno le stanze del museo sia in presepi ricreati sia nell’esposizione comparativa delle figure più tipiche: Madonne con il Bambino in braccio, statuette di san Giuseppe, dei re Magi e dei loro palafrenieri, di pastori e contadini, affiancheranno personaggi presenti solo nell’antico presepe bolognese, come la Meraviglia e l’Adorazione.

La mostra vuole essere inoltre l’occasione per ripercorrere alcune tappe del collezionismo di queste sculture, particolarmente vivace nei primi decenni del XX secolo, quando si costituirono le importanti raccolte, da cui provengono alcuni degli esemplari esposti.

Visite guidate e attività rivolte ad adulti e bambini avvicineranno il pubblico al tema del presepe, che mantiene il suo fascino attraverso il tempo sia per la ricca componente simbolica sia per l’alta qualità delle opere con cui lo si mette in scena.  

Orari:
da martedì a sabato  9.00-14.00
domenica e festivi infrasettimanali 9.00-13.00
chiuso lunedì (se non festivo), 25 dicembre, 1 gennaio

Ingresso gratuito

Come arrivare:
In bus
linea 14, 19, 25, 27
In auto
sede situata all'interno della Zona a Traffico Limitato ZTL


Visualizzazione ingrandita della mappa



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.