Bologna Art First

Questo evento si è tenuto nel passato

Dal 28 Gennaio al 27 Febbraio 2011 torna in città la 6° edizione di Bologna Art First. Se un giorno d’inverno un viaggiatore, progetto a cura di Julia Draganovic nato dalla collaborazione tra la Città di Bologna e Arte Fiera Art First, che si sviluppa nella città e nei suoi dintorni. Un percorso per immagini tra arte e storia attraverso installazioni site specific di artisti che lavorano con le gallerie presenti in Fiera. Un'unica grande mostra collettiva per creare un dialogo tra arte contemporanea e location inusuali del centro storico della città e dei suoi dintorni.

Le opere sono visitabili nei giorni e negli orari d’apertura dei singoli luoghi.
Sabato 29 gennaio 2011 apertura straordinaria dalle 18.00 alle 24.00 in occasione di Art White Night, la Notte Bianca di Arte Fiera.

Per informazioni:

Comune di Bologna, tel. 051/203040


1. Piazza Maggiore
Tea Mäkipää. What Horses Stand For, 2011
(performance, solo il 29 gennaio, ore 19-24)
Z2O Galleria Sara Zanin, Roma


2. Palazzo Re Enzo
Cappella Tremlett
Piazza Re Enzo
Costruito intorno al 1240 come ampliamento degli edifici comunali del Palazzo del Podestà in Piazza Maggiore, è uno dei simboli dello splendore di Bologna raggiunto durante l’età comunale. Il palazzo, che subì delle modifiche per mano di Antonio di Vincenzo alla fine del Trecento e del Dotti nel Settecento, fu restaurato all’inizo del Novecento da Alfonso Rubbiani che ne ripristinò l’aspetto gotico. Sotto il palazzo si apre la volta di un pittoresco quadrivio pedonale e sulla destra vi è l’accesso alla cappella di S.Maria dei Carcerati, costruita nel 1371, che dal 2003 ospita l’intervento permanente dell’artista inglese David Tremlett

SISSI
La Deriva è il Nodo della mia Gola, 2009
FaMa Gallery, Verona


3. Sala Borsa
Piazza del Nettuno
La Biblioteca Sala Borsa è stata inaugurata nel 2001 all’interno di Palazzo d’Accursio, sede storica del Comune di Bologna. Fu realizzata nel 1880 come luogo destinato alle contrattazioni di borsa e alle operazioni di mercato, poi destinata a bibioteca nel 1999.
Visitabile fino al 20 febbraio

Anna Galtarossa. Totem, 2010
Studio La Città, Verona


4. Cortile Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore)
Il cortile del Palazzo Comunale, costruito nel 1425 dall’architetto bolognese Fiorante Fioravanti.

PAOLO ICARO
Cardo e Decumano, 2010

Galleria Massimo Minini, Brescia


5. Museo della Sanita e dell'Assistenza Oratorio della vita (Via Clavature 8)
Il complesso monumentale di Santa Maria della Vita ospita il Museo che racconta la storia della Confraternita religiosa che diede vita nello stesso luogo, alla fine del XIII secolo, al primo grande ospedale cittadino.

Ghost of a Dream
Everybody Wants Some Heaven, 2011

The Cynthia Corbett Gallery, Londra


6. Museo Archeologico (Via dell'Archiginnasio 2)
Il Museo ospita i materiali archeologici che documentano la storia di Bologna, dalla preistoria all’età romana, e le collezioni egiziana, etrusca, greca, romana e numismatica.
Visitabile fino al 20 febbraio


7. Archiginnasio (Piazza Galvani 1)
Visitabile fino al 20 febbraio 2011
Il palazzo, attuale sede della Biblioteca Comunale, fu costruito fra il 1562 ed il 1563 per volere del Legato pontificio di Bologna, il cardinale Carlo Borromeo e del Vicelegato Pier Donato Cesi, su progetto dell’architetto bolognese Antonio Morandi detto Terribilia. Lo scopo dell’operazione, maturata nel clima culturale del Concilio di Trento, era quello di dare una sede unitaria all’insegnamento universitario fino allora disperso in varie sedi.

presso il Teatro Anatomico
MARIA JOSÈ ARJONA
VIRES, 2010
HABITO/Abito
, 2011(performance, solo il 29 gennaio, h. 18-24)
Galerie Anita Beckers, Francoforte

SISSI
Anatomia Parallela, 2011
(performance, solo l’11 febbraio, h. 17-18)
FaMa Gallerie, Verona

presso i Portici
ANTONY GORMLEY
Feeling Material XXXIX, 2008

Galleria Continua, San Gimignano-Beijing-Le Moulin


8. Galleria Cavour
La galleria seicentesca con la volta a botte e le nicchie aperte alle pareti in capo allo scalone, interamente affrescata, fatta costruire della storica famiglia Pietramellara è diventata oggi teatro dello shopping esclusivo.

LUCA PANCRAZZI
Maseratirundum, 2007

Galleria Continua, San Gimignano-Beijing-Le Moulin 


9. Piazza de' Calderini
Situata nel cuore di Bologna e collegata direttamente alle antiche leggende sull’origine della città, Piazza de’ Calderini si trova proprio sull’antico corso del torrente Aposa ed ospita alcuni prestigiosi edifici, tra i quali Palazzo Lucchini Zambeccari.

Stefano Bombardieri
Rino Petrol Company, 2010
MLB Home Gallery, Ferrara


10. Museo della Musica (Strada Maggiore 34)
Il Museo si trova all’interno del prestigioso Palazzo Sanguinetti, nel centro storico di Bologna. Il piano nobile del Palazzo ospita le nove sale del percorso espositivo, che ripercorrono circa sei secoli di storia della musica europea con oltre un centinaio di dipinti di personaggi illustri del mondo della musica, più di ottanta strumenti musicali antichi e un’ampia selezione di documenti storici di enorme valore.

Esterno

ANTONY GORMLEY
Bond II, 2010

Galleria Continua, San Gimignano-Beijing-Le Moulin


11. Museo Davia Bargellini (Strada Maggiore 44)
Ubicato al piano terreno di Palazzo dei Bargellini, eretto a partire dal 1638 su disegno dell’architetto Bartolomeo Provaglia e interventi successivi di Gabriele Brunelli e Francesco Agnesini. Risale invece alla prima metà del secolo successivo (1730) il sontuoso scalone, opera forse di Carlo Francesco Dotti. Nel 1839 il palazzo passò ad un ramo dei Davia, un’altra illustre famiglia senatoria bolognese che lo abitò fino al 1874.

VITTORIO MESSINA
Sito in Occidente, 2011

Giacomo Guidi & MG Art, Roma


12. Musei Universitari di Palazzo Poggi (Via Zamboni 33)
Nel cinquecentesco palazzo affrescato da Ribaldi, Dell’Abate e Fontana è esposta la preziosa collezione storica dell’Istituto della Scienza, fondato nel XVIII secolo da Luigi Ferdinando Marsili. A partire dall’Aula Carducci, la visita percorre il “microcosmo di natura” aldrovandiano, le stanze di storia naturale, geografica e nautica, fisica e ottica, oltre all’esposizione di cere anatomiche e preparati ostetrici di E. Lelli, A. Morandi, G. Manzolini.

ROBERTO PACI DALÒ
Small Ville, 2011
Microcosmo di Natura, 2011
(performance, solo il 29 gennaio, ore 20-24)
Galerie Mario Mazzoli, Berlino 


13. Accademia delle Belle Arti e Pinacoteca Nazionale (Via Belle Arti 54/56)
La Pinacoteca Nazionale di Bologna ha sede nello stesso edificio che ospita l’Accademia di Belle Arti e la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Bologna, un complesso dove si fondono esposizione, tutela, conservazione e studio del patrimonio artistico cittadino e regionale. I due istituti si trovano nell’ex noviziato gesuita di Sant’Ignazio, comprendente il convento e la chiesa progettata da Alfonso Torreggiani nel XVIII secolo.

MARLON DE AZAMBUJA
Potenziale Sculturale, 2010

Galleria Furini Contemporanea, Roma


14. Museo Civico Medioevale (Via Manzoni 4)
Il Palazzo Ghislardi è uno tra gli esempi più belli dell’architettura bolognese del Rinascimento. Dal 1985 è sede del Museo Civico Medievale, che espone importanti capolavori della scultura bolognese e del collezionismo cittadino.

Cortile
SILKE REHBERG
Vanishing Point, 2010

Galerie Rüdiger Voss, Düsseldorf


15. Aereoporto Guglielmo Marconi (Via Triumvirato, 84)
Business Lounge
La Business Lounge dell’aeroporto Marconi è un ambiente elegante e ricercato, dedicato a convegni e meeting, luogo di transito privilegiato tra il piano partenze e l’area arrivi per tutti i viaggiatori.

ROSY ROX
Mi infrangerò nella tua sentenza, 2009

Galleria Paola Verrengia, Salerno 



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.