Meego Italian Day

Questo evento si è tenuto nel passato

Una conferenza dedicata al mondo dell'open source e alla nuova distribuzione linux e open source.

PROGRAMMA

MATTINA sessione informativa ed introduttiva

ore 9:00 Ingresso

ore 9:15 Benvenuto al pubblico

ore 9:20 Maemo: il primo sistema linux-based open source per dispositivi mobili.
Presentazione e posizionamento nel panorama informatico open-source e dei sistemi operativi per dispositivi mobili di Maemo, nato nel 2004 per volere di Nokia Corporation. Inoltre la sua importanza per il mobile middleware, i suoi pregi ed i suoi difetti, la sua origine ed il piano de “i cinque passi” sino ad oggi.

ore 10:00 MeeGo: naturale evoluzione di Maemo e Moblin.
Dopo un keynotes ufficiale da parte di Intel Corporation passeremo a conoscere meglio questa distribuzione linux di nuova concezione: dalla nascita il 15 Febbraio 2010 alle specifiche tecniche adottate (architetture supportate, introduzione del framework Qt e del RPM Package Manager, etc…).

ore 11:00 coffe break

ore 11:15 Qt: l’infrastruttura di programmazione multipiattaforma.
Panoramica di Qt: libreria multipiattaforma per lo sviluppo di programmi con interfaccia grafica tramite l’uso di widget. Perchè usarla? Quali sono i vantaggi? Che linguaggio di programmazione utilizza? E sotto che licenza viene rilasciata? Insomma, tutto quello che abbiamo sempre voluto sapere su Qt, ma non abbiamo mai osato chiedere. Inoltre qualche nozione teorica su Qt Quick e QML.

 TARDA MATTINA sessione scientifica

ore 12:00 Delay-/Disruption- Tolerant Networking: dall’internet interplanetario agli smartphone.
Una testimonianza direttamente dal mondo della ricerca scientifica: ci verrà mostrato come può essere importante avere un sistema operativo completo linux-based anche su dispositivi mobili; codice sorgente C/C++ che rappresenta l’implementazione dei protocolli DTN, già scritto per normali architetture x86, ricompilato velocemente per processori ARM ed eseguito su uno smartphone.

ore 12:20 Smart Space Applications for Mobile Devices: iniziative internazionali nel campo delle applicazioni mobili per spazi intelligenti
L’intervento metterà in evidenza il ruolo dei dispositivi mobili nel collegare il mondo fisico al mondo delle informazioni, presentando alcune iniziative in campo internazionale attualmente in corso. Oltre a fornire una serie di riferimenti per orientarsi in questo contesto, verranno presentati i principi su cui si fonda la sviluppo di applicazioni intelligenti e le relative tecnologie abilitanti.

ore 12:40 Mobile & Context-aware Computing: Panoramica, Scenari Applicativi e Sfide Tecnologiche
L’intervento cercherà di fare intuire, con esempi pratici e concreti, perchè le infrastrutture di supporto a servizi mobili e le applicazioni mobili stesse non possono più prescindere da forme avanzate di gestione del contesto a livello middleware. La gestione del contesto sta emergendo come cruciale non solo per la personalizzazione adattiva dei servizi mobili ma anche per vincere le sfide tecnologiche correlate alla necessità di scalabilità in scenari di deployment di ampie dimensioni. Saranno mostrate rapidamente esemplificazioni in ambito monitoraggio urbano tramite reti veicolari di sensori e condivisione opportunistica di risorse sotto-utilizzate.

ore 13:00 break – pranzo libero

POMERIGGIO sessione pratica

ore 14:30 MEEGO COMMUNITY: l’importanza della collaborazione nell’innovazione e nella flessibilità.
L’open source ha sempre contato su solide community di utenti, testers e sviluppatori che collaborassero e si coordinassero: questo processo permette ai grandi progetti di crescere ed evolvere. In maniera collaterale quindi, durante l’organizzazione della struttura di un sistema linux-based complesso come MeeGo, è stato necessario formare una nuova community al quale daremo un’occhiata da vicino: un punto di riferimento per scambiarsi idee, frammenti di codice, per educare ed informarsi. La Linux Foundation, nell’ambito di questo progetto che lei stessa ospita, ci mette a disposizione un forum, una wiki, una chat, un garage in stile Debian, mailing-lists, blogs ed un bug jar.

ore 15:00 Qt-CREATOR: lo strumento di sviluppo fondamentale.
Dopo aver conosciuto da vicino le librerie Qt impariamo a sviluppare con esse. Questa live training session ci farà conoscere gli strumenti principali per lo sviluppo di applicazioni che utilizzino Qt.

ore 15:45 coffe break

ore 16:00 MeeGo SDK: il software development kit per gli sviluppatori.
MeeGo SDK fornisce tutti gli strumenti necessari a sviluppatori di ogni livello per lavorare facilmente e velocemente alle proprie creazioni. Una live training session ci mostrerà come installarlo sul proprio pc via APT Package Manager. Inoltre vedremo come sia facile il porting e la ricompilazione di un codice sorgente già pronto. Infine uno sguardo alla semplicità di poter impacchettare e condividere tramite vari canali, quali extras repository, devel repository, garage repository o application store, il proprio software.

ore 16:45 Domande e presentazione strumentazione/apparati.

ore 17:00 fine conferenza.

Come arrivare:
Autobus:
linee 20, 38, 39, 94, 671, 672, 686, 706, 826, 850



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.