Roberto Benigni, Nicoletta Braschi Bob e Nico

Questo evento si è tenuto nel passato

La mostra “Roberto Benigni, Nicoletta Braschi Bob e Nico”, ideata da Giuseppe Bertolucci, è una rivisitazione del passato remoto e più recente di questa coppia molto speciale.

Filmati, video, foto, testi, locandine, oggetti di scena, costumi ecc., accompagnano il visitatore in un’avventura artistica e umana, lungo le stanze del piano nobile di Palazzo Pepoli, allestite dallo scenografo Giancarlo Basili per conto della Cineteca di Bologna. Una ventina di situazioni espositive, anche istallazioni pensate ad hoc, su alcuni dei momenti e degli aspetti più significativi di una pratica creativa totalmente condivisa.

Questo il percorso della mostra:

Sala 1 > le origini
Sala 2 > gli esordi
Sala 3 > Berlinguer ti voglio bene (istallazione)
Sala 4 > sotto gli occhi di tutti
Sala 5 > c’era una volta il cinema (istallazione)
Sala 6 > i primi passi
Sala 7 > (passaggio)
Sala 8 > i maestri
Sala 9 > Dio mio (istallazione)
Sala 10 > compagni di viaggio
Sala 10a > signorina tu mi turbi
Sala 11 > mi piace lavorare
Sala 12 > inventare dal vero
Sala 13 > modi di ridere
Sala 14 > la vita è bella (istallazione)
Sala 15 > fratelli d’Italia
Sala 16 > i peggiori anni della nostra vita
Sala 17 > (disimpegni con postazioni interattive)
Sala 18 > il paese dei balocchi (istallazione)

La mostra si inserisce in un ampio calendario di altre iniziative, tutte dedicate a Roberto Benigni e Nicoletta Braschi. Parallelamente all’esposizione di Palazzo Pepoli, infatti, nel mese di maggio il Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65) propone “Bob e Nico al cinema”, un serie di proiezioni di film di Benigni, a cui seguirà a partire dal 21 giugno in Piazza Maggiore una selezione di lungometraggi del grande artista toscano.?Sempre in Piazza Maggiore il 20 giugno, a inaugurare l’edizione 2011 di Sotto le stelle del cinema, l’attesissima lectura Dantis di Roberto Benigni “TuttoDante Speciale Live”.
Mentre Nicoletta Braschi sarà protagonista dello spettacolo teatrale “Tradimenti” di Harold Pinter dal 14 al 16 giugno presso l’Arena del Sole (via Indipendenza, 44).??L’evento è realizzato dalla Cineteca di Bologna con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Ministero per i Beni culturali, Regione Emilia Romagna e Gruppo Hera.

Iniziativa di beneficenza a favore dell’IRST, Istituto Romagnolo per lo Studio e la cura dei Tumori di Meldola.

Orari
da martedì a venerdì 15.00 – 22.00
sabato e domenica 11.00 – 22.00
chiuso il lunedì

Come arrivare:
In auto
tangenziale e prendendo le uscite 7 e 7 bis. Proseguire in direzione Bologna centro.
Mezzi pubblici
Bus: linee 11, 13, 19, 20, 29, 30, 90, 96, C



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.