XXV Rassegna Musicale Corti, Chiese e Cortili

Questo evento si è tenuto nel passato

Rassegna estiva di musica colta, sacra e popolare con grandi interpreti di musica antica, classica, moderna e contemporanea, etnica e jazz, tenuti in luoghi di grande suggestione e di valore artistico e ambientale come ville storiche, abbazie, castelli della zona.

PROGRAMMA

Domenica 24 luglio alba musicale, alle ore 6.00 Chiesa di Santo Stefano di Bazzano “Aurora Surgit” con musiche in crescendo per la Stella del mattino, Andrea Macinanti, organo; giovedì 28 luglio, ore 21 a Villa Marescalchi a Casalecchio di Reno “L. Van Beethoven”, Concerto n°4 in Sol magg. op.58 per pianoforte e orchestra, Sinfonia n°7 in La magg. op.92 orchestra Filarmonica di Bacau, dir. Michele Bui; Emanuele Frenzilli, pianoforte con ingresso di 6 euro.

Venerdì 29 luglio, ore 21.00 a Palazzo di Cuzzano, Castello di Serravalle “Climi musicali risorgimentali” 150° dell’unità d’Italia, Preludi e Fantasie da opere di Verdi e Bellini con Stefano Franceschini Ensemble, in collaborazione col coro bandistico “Remigio Zanoli” nel 150° dalla fondazione.

Domenica 31 luglio, alle ore 21.00 a Villa Stagni a Crespellano “L’Amichevole sfida”, Poesia e virtuosismo del pianoforte romantico F. Chopin, F. Liszt,  John Olaf Laneri al pianoforte e Paola Matarrese soprano.

Sabato 6 agosto, ore 21.00 “Villaggio senza barriere” Pastor Angelicus, Savigno, per “Vecchie e nuove radici della musica scandinava”.

Martedì 23 agosto alle ore 21.00 Villa Edvige Garagnani di Zola Predosa “El Gato”, Fascino del tango nuevo di Astor Piazzolla con Orchestra G. Tartini; Mario Stefano Pietrodarchi, bandoneon solista (Ingresso € 6,00).

Venerdì 2 settembre alle ore 21.00 al Centro Cà La Ghironda a Zola Predosa,  “W.A. Mozart”, “Gran partita” per 13 strumenti a fiato Aeolus Ensemble - Orchestra Barocca di Bologna con strumenti d’epoca – (Ingresso € 6,00).

Sabato 3 settembre, ore 18.00 sagrato dell’Oratorio di San Egidio a Monteveglio “Solenni e duttili”, antologia per quintetto di ottoni Petronius Brass Ensemble.

Domenica 4 settembre, alle 18.00, Chiesa di San Biagio Savigno,  “La voce in viaggio”.

Giovedì 8 settembre ore 21.00 Villa Beccadelli Grimaldi di Crespellano “L’improvvisazione nel jazz”.

Domenica 11 settembre alle ore 18.00 Palazzetto Peppino Impastato a Bazzano la “Festa finale 25° Corti, Chiese e Cortili” con inaugurazione della Scuola intercomunale di Musica Giuseppe Fiorini nel 150° della nascita, Joseph Christian Saccon, violino G.Fiorini 1924; Katia Ciampo e Benedetta Cassano, violini; Elena Veronesi, clarinetto; Nicoletta Todesco, chitarra; Enrico Bernardi e Marco Cavazza, pianoforte.

Visite guidate con attenzioni pluri-sensoriali straordinarie per “sentire intensamente” luoghi di pregio e grande suggestione alla scoperta di arte, storia, natura, utilizzando vista, udito, tatto, olfatto, gusto, orientamento, intuito e altre affascinanti strade percettive.

Programma completo spettacoli e location

Per informazioni:
Fondazione Rocca dei Bentivoglio
Via Contessa Matilde, 10
40053 BAZZANO (BO)
Tel. 051/836445
Fax 051/836426
E-mail: [email protected]
www.artedeisuoni.org



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.