Eventi a Monte San Pietro

Questo evento si è tenuto nel passato

A Monte San Pietro Mercatino delle Erbe, Osservatorio Astronomico e tanti eventi che animano il periodo dal 12 al 31 luglio.

Giovedì 14, 21 e 28 a Calderino di Monte San Pietro, nelle vie attorno alla piazza del Municipio, l'appuntamento con "Il Mercatino delle Erbe, delle Cose antiche e dell'Artigianato". Il mercatino è ricco di banchi di prodotti locali, piante officinali, erbe aromatiche e loro derivati, antichità e artigianato tradizionale ed etnico, ed è presente anche il mercatino dei bambini.

Sarà possibile cenare presso il ristorantino all'aperto o presso lo stand di crescentine e tigelle gestito dal gruppo parrocchiale "Dalla Rosa". Durante la serata si potranno degustare i pregiati vini della zona con la consulenza di qualificati sommelier. Ogni serata sarà accompagnata da uno spettacolo per bambini e da un programma di intrattenimenti musicali: il 21 il Karaoke e il 28 piano bar con Mirna e Sergio.

Venerdì 22 Luglio alle ore 21.30 serate pubbliche di apertura dell'osservatorio astronomico con breve conferenza introduttiva e una sessione osservativa con il telescopio sociale, un Newton da 40 cm. L'ingresso è gratuito, ma sarebbe gradito un contributo di Euro 5 per ogni visitatore adulto.

Domenica 31 dalle ore 8:00 alle ore 22 appuntamento con la tradizionale Fiera di Calderino nata come mercato del bestiame e negli anni divenuta una vera e propria fiera, che occupa le vie attorno al municipio e dove le bancarelle sono le principali protagoniste con i loro colori, profumi, suoni tipici di ogni mercato all'aperto, e alcuni spazi particolari riservati alla scoperta dei prodotti del territorio.

Il Ristorante gestito dall' "Associazione il Tartufo M.S.P." con piatti a base di tartufo nero d'estate apre a pranzo dalle ore 12:00 e a cena dalle ore 19:00, inoltre sarà presente uno stand con crescentine e tigelle.
Alle 9, a Monte Maggiore, con la Festa di San Cristoforo, protettore degli automobilisti. La festa si svolge presso la Chiesa Parrocchiale, che custodisce al suo interno un dipinto di San Cristoforo, datato 1395. In programma un suggestivo concerto di campane alle ore 9:00 a cui seguirà la Santa Messa con la benedizione degli automezzi radunati nel piazzale della chiesa e, in chiusura, un piccolo buffet offerto dalla Pro Loco di Monte San Pietro.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.