Alla luce della Croce. Arte antica e contemporanea a confronto

Questo evento si è tenuto nel passato

La mostra Alla luce della Croce. Arte antica e contemporanea a confronto, interamente dedicata alla croce, simbolo per eccellenza dell’identità cristiana, vuole riflettere su un tema che ha alimentato nella storia infinite riflessioni di carattere filosofico e teologico.

All’origine scandalo per gli ebrei e follia per i pagani, il simbolo della croce ha in seguito caratterizzato la cultura europea, ponendosi alle radici della civiltà occidentale.

La croce ha un significato universale ed è simbolo di donazione totale di un Dio che offre se stesso per gli altri, mostrando così all’uomo la natura del suo essere dono. Sulla croce, Gesù manifesta un amore che sa amare il nemico e perdonare senza condizioni.

In mostra sono presenti opere di artisti contemporanei come Kengiro Azuma, Lawrence Carroll, Pietro Coletta, Nicola De Maria, Mario Fallini, Jannis Kounellis, Mirko Marchelli, Marcello Mondazzi, Hidetoshi Nagasawa, Mimmo Paladino, Arnulf Rainer, Nicola Samorì, Sean Shanahan, Ettore Spalletti. La maggior parte dei lavori sono stati appositamente realizzati in occasione della mostra.

Orario:
da martedì a domenica, dalle 11.00 alle 18.30
Chiuso il lunedì



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.