To Its Beginning To Its End

Questo evento si è tenuto nel passato

Il progetto prevede la messa in scena di quattro episodi per quattro ambienti, a partire dal titolo che alludendo al concetto di trasformazione, centrale nel lavoro dei due artisti, rimanda direttamente ad una citazione di Samuel Beckett. I temi centrali dell’opera, una sequenza di installazioni e progetti sonori, saranno la trasformazione appunto, il mutamento, la variazione come l’alterazione e la transizione, all’interno di una riflessione generale sul concetto di ritualità.

Le quattro poesie di Beckett a cui allude il titolo saranno la guida all’interno degli ambienti, attraverso i quali gli artisti hanno scelto di rappresentare concettualmente quattro momenti della vita umana, significativi dei passaggi di transizione che scandiscono la crescita sociale, relazionale e culturale di ogni individuo.

Verranno quindi interpretati quattro momenti differenti ai quali saranno associate, attraverso immagini e oggetti, le relative ritualità, i quattro cicli delle stagioni, i quattro elementi naturali e non ultimi i rispettivi stati di materia.

Nascita, iniziazione, matrimonio e morte rappresenteranno la concettualizzazione delle tematiche di antropopoiesi dedicate alla riflessione sui riti di passaggio, in una complessa ricerca che continua il percorso dell’artista Chiara Forti su questi temi già intrapreso con precedenti cicli di lavori quali The Greasy Pole. L’installazione è pensata per una fruizione audio-visiva dove Alessio Ballerini darà vita a veri e propri paesaggi sonori immaginari, perfettamente integrati a dialogare con quelli visivi costruiti da Chiara Forti, proiettando in questo modo i fruitori dentro inusitati paesaggi naturali.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.