Bologna Festival

Questo evento si è tenuto nel passato

Al via la ricca programmazione 2015 del Bologna Festival che si apre il 18 marzo, e presenta otto concerti fino al 10 giugno, e si chiude con un'ultima data ad ottobre. Sul palco del Teatro Auditorium Manzoni di Bologna troviamo i protagonisti della vita musicale odierna, tra questi: Riccardo Muti, Daniel Harding, Philip Pickett, Swedish Radio Symphony Orchestra, New London Consort, Orpheus Chamber Orchestra, Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, Accademia Bizantina.

I concerti sinfonici si alternano a recital di solisti d’eccezione come Martha Argerich in duo con Gidon Kremer, Viktoria Mullova, Fazil Say, Murray Perahia, Antonio Pappano nell’inconsueta veste di pianista in duo con Alessandro Carbonare, e la nuova stella del pianismo internazionale Jan Lisiecki.

Il concerto inaugurale dell’edizione 2015 di Bologna Festival “Grandi Interpreti”, in programma il 18 marzo presenta la Messa in si minore di Bach nell’elegante interpretazione del New London Consort diretto da Philip Pickett, esperto di prassi esecutive antiche e fondatore di un altro rinomato ensemble di shakespeariana memoria, il Musicians of the Globe.

La pianista argentina Martha Argerich, da anni fedele al Bologna Festival, ritorna il 26 marzo per suonare in duo con il creativo violinista Gidon Kremer. In programma Beethoven, Strauss e il russo Weinberg, autore prediletto e indagato da Kremer.

Il 15 aprile, in esclusiva italiana per Bologna Festival, unica tappa italiana della tournée europea, l’Orpheus Chamber Orchestra insieme al pianista-compositore turco Fazil Say propone il Concerto K.488 per pianoforte e orchestra di Mozart, la Sinfonia n.80 di Haydn e l’Idillio di Sigfrido nella originaria versione cameristica. L’ensemble statunitense, ospite stabile della Carnegie Hall di New York, si distingue per le sue esecuzioni senza direttore d’orchestra, collaborando con importanti solisti. Costantemente impegnato nella valorizzazione degli autori contemporanei, l’Orpheus propone anche un nuovo lavoro commissionato a Fazil Say.

Il 24 aprile torna l’inventivo direttore Daniel Harding con la spettacolare Swedish Radio Symphony Orchestra per dirigere la Sinfonia fantastica di Berlioz. Al suo fianco, una giovane violinista norvegese emergente, Vilde Frang, ad eseguire il Concerto per violino di Brahms.

La celebre violinista Viktoria Mullova, il 29 aprile, insieme all’Accademia Bizantina di Ottavio Dantone esplora l’universo bachiano, tra rigore filologico e appassionato virtuosismo. Il ventenne Jan Lisiecki, nuova star del pianismo internazionale, impagina un variegato programma che agli Studi op.10 di Chopin accosta Grieg, Mendelssohn, Paderewski e due Preludi-Corali di Bach nella trascrizione di Busoni.

Appuntamento d’eccezione, il 28 maggio, con Riccardo Muti e la sua Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”. Un atteso ritorno per Bologna Festival che – rinnovando la collaborazione con Ravenna Festival nata in occasione della tournée di Muti con la Chicago Symphony Orchestra – offre al pubblico bolognese l’occasione di ascoltare il grande direttore e di apprezzarne le scelte interpretative.
Il concerto, fuori abbonamento, è a favore di AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, in occasione del suo 50° anniversario.

Il 10 giugno con Murray Perahia, pianista di gusto classicista, si ascoltano pagine scelte di Mozart e Beethoven.

La rassegna Grandi Interpreti si conclude il 7 ottobre con un insolito duo che vede impegnato Antonio Pappano, straordinario pianista oltreché direttore di fama, e Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, noto al pubblico bolognese per le sue numerose apparizioni con l’Orchestra Mozart. In programma musiche di Schumann e Brahms.

Infine, il 16 giugno, all’Opera di Firenze, esclusivamente per gli abbonati di Bologna Festival, c’è la possibilità di assistere alla prova generale della nuova produzione del Pelléas et Mélisande di Debussy con la direzione di Daniele Gatti, la regia di Daniele Abbado e i complessi del Maggio Musicale Fiorentino.

Informazioni

Bologna Festival Associazione O.N.L.U.S.
Via delle Lame 58 - 40122 Bologna
051 6493397 – 6493245 - [email protected]www.bolognafestival.it

Come arrivare:
Dalla stazione a piedi
Dalla Stazione Centrale di Bologna proseguire lungo Viale Pietramellare in direzione Autostazione. Svoltare a destra in Piazza 20 Settembre e proseguire dritto lungo Via dell'Indipendenza. Svoltare a destra in Via de' Monari.

In autobus
Fermata "Indipendenza":
11 (in direzione “Bologna, Rotonda Corelli”)
27 (in direzione “Bologna, Genova” e “Bologna, Byron”)
B (in direzione “Bologna, Albertoni Pizzardi” e “Bologna, Parcheggio Tanari”)

Fermata "San Pietro":
11 (in direzione "Bologna, Bertalia")
20 (in direzione "Bologna, Pilastro" e "Casalecchio di Reno")
28 (in direzione "Bologna, Fiera Palazzo Congressi")

B (in direzione "Bologna, Albertoni Pizzardi" e "Bologna, Parcheggio Tanari")
BLQ (in direzione "Bologna, Stazione Centrale")

In auto
Il Teatro Auditorium Manzoni si colloca nel centro storico di Bologna, in zona ZTL.
Se non in possesso di un permesso di accesso alla zona ZTL si consiglia di parcheggiare presso il Parcheggio VIII Agosto e procedere a piedi lungo Via Indipendenza in direzione Piazza Maggiore.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.