Cheap - Street Poster Art Festival

Questo evento si è tenuto nel passato

Quarta edizione del festival di street poster art.

CHEAP organizza annualmente un Festival di Street Poster Art diviso in due segmenti principali: l’intervento di alcuni guest artist e la Call for Artist.

I guest artist vengono selezionati da CHEAP per la realizzazione di lavori site specific, modulati sul paesaggio urbano e periferico di Bologna.

La Call for Artist è lo spazio partecipativo che ogni anno il Festival rinnova: la call è indirizzata non solo a Street Artist ma anche a chi si occupa di grafica, fotografia, illustrazione ed arte visiva in generale. La call è tematica, i lavori selezionati vengono stampati nel formato poster 70×100 cm ed installati su un circuito di bacheche del centro storico.

Ogni anno, all’interno del festival, CHEAP apre uno spazio di partecipazione attraverso una call for artist, indirizzata non solo a street artist ma anche a chi si occupa di grafica, fotografia, illustrazione ed arte visiva in generale: in risposta alla call, CHEAP ha ricevuto lavori da artist* e paesi molto distanti tra loro, stampandoli nel formato poster e installandoli con il paste up sui muri delle periferie di Bologna.

La call è per CHEAP lo strumento attraverso il quale indagare tematiche attuali partendo dal basso, valorizzare l’ibridazione dei linguaggi espressivi, sostenere percorsi di cittadinanza attiva, agire riappropriazioni collettive di spazi nei quali liberare energie creative.

Quest’anno CHEAP vuole provare a raccontare per immagini il tema del “limite”, inteso non solo come confine geografico tra stati territoriali, ma anche come livello massimo al di sopra e al di sotto del quale si praticano azioni, si vivono emozioni, si innalzano ostacoli e si costruiscono possibilità di cambiamento.

NIDO – scuola dell’infanzia Mago Merlino a Bologna

Main artist 2016: Mentalgassi, Sbagliato, Andreco, Carne, Leo & Pipo

Tre italiani e due europei, i Main Artist invitati alla quarta edizione di Cheap Festival condividono una predilezione esclusiva o comunque importante per l’utilizzo del supporto carta, declinato utilizzando le tecniche più diverse: dalla pittura alla stampa, fino ad arrivare alla fotografia, che quest’anno rappresenta in effetti il linguaggio d’elezione utilizzato da ben tre street artist su un totale di cinque.

Complessivamente, i Main Artist lavoreranno su muri compresi nei quattro quartieri in cui Cheap interviene fin dalla sua prima edizione, collocati prevalentemente nella periferia nord di Bologna; non mancherà tuttavia una presenza all’interno del centro storico.

EVENTI

Venerdì 29 maggio – 19.00
ROOM 207
installazione a cura di CHEAP
Albergo Al Cappello Rosso
via de’ Fusari 9, Bologna

Domenica 1 maggio
CHEAP street PARADE
attacchinaggio collettivo di XXV
H 15 – partenza piazza San Giuseppe, Bologna
H 19 – arrivo a Dynamo – velostazione, via Indipendenza

Martedì 3 maggio – 21.00
CHEAP al cinema con KINODROMO
ELLIS – un cortometraggio di JR
EXIT THROUGH THE GIFT SHOP – un documentario Banksy
Cinema Europa, via Pietralata 55, Bologna

Venerdì 6 maggio – 18:00-23:00
BOLOGNINA BLOCK PARTY
in strada con CHEAP e BAUM
MICHELE LAPINI – intervento di street poster art
BIG – Bolo Inner Ground
LUGI TRIX MADKID KATZUMA MODDI
A soulful journey thru the finest groove
via Serra, Bologna

Sabato 7 maggio – 22:00
CHEAP closing PARTY
GO DUGONG live
MACHWEO live
Santhiago djset
Sofa Queen djset

MAURICIO CORRADINI + LORENZO GHELARDINI
installazione + visual art + live mapping
TPO via casarini 17/ 5, Bologna

Domenica 8 maggio – 14:00
PEDALARE!
In bici con CHEAP al BIKE PRIDE

Parco della Montagnola, Bologna



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.