Arte contemporanea dalle collezioni private liguri

Questo evento si è tenuto nel passato

Per riportare alla luce un patrimonio inaspettato, in gran parte inedito, cresciuto all´ombra della riservatezza tipica del carattere locale. Almeno 200 opere, molte di qualita´ museale, di protagonisti dell´arte contemporanea internazionale: da Warhol a Rauschenberg, Fontana, Castellani, Sol LeWitt e Donald Judd, dal Minimalismo all´Arte Povera, dall´Arte Concettuale alla Scultura Inglese degli anni ´80: Merz, Pistoletto, Paolini, Deacon, Kapoor ecc., fino a Murakami, Vanessa Beecroft e oltre.

Provenienti da gallerie storiche internazionali, come Castelli e Sonnabend di New York, o traccia del passaggio effimero di grandi artisti in una città spesso disattenta e diffidente verso gli eventi contemporanei internazionali. Pochi coraggiosi collezionisti, con pura passione e sovente con limitati capitali, lontani dalla speculazione, hanno resistito alle tentazioni delle case d´asta e traghettato fino a noi un nucleo di opere che testimoniano in modo completo il percorso dell´ arte degli ultimi 50 anni.

Un Museo d´Arte Contemporanea a portata di mano. Attraverso un allestimento innovativo, che renda la cronologia degli eventi, e che sia contemporaneamente opera d´arte totale, installazione e collezione di collezioni, e un catalogo accurato, risultato di un´indagine investigativa, che rintraccera´ la provenienza delle opere, ricollocandole nei contesti originari, con documentazione storica e interviste ai principali protagonisti.

Da non dimenticare che a Genova nel 1967, presso La Bertesca di Francesco Masnata, si tenne la prima mostra di Arte Povera e che alcune opere che ne facevano parte potrebbero ancora essere presenti in collezioni private.

Come arrivare:
In treno
Il Palazzo è situato nel centro della città ed è facilmente raggiugibile dalle stazioni ferroviarie di Genova Porta Principe e Genova Brignole.
Con i mezzi pubblici dell’AMT fermata in Piazza De Ferrari, oppure a piedi (10 minuti circa da Brignole, 15 minuti circa da Principe), oppure la Metropolitana con fermata De Ferrari
www.genovametro.com, www.metrogenova.com
Dalla zona Porto Antico (EXPO) e Acquario, passando per Via S.Lorenzo, si raggiunge Palazzo Ducale in pochi minuti.

In automobile
Arrivando da nord e da ponente l'uscita autostradale è quella di Genova Ovest, proseguire sulla Sopraelevata e imboccare la seconda uscita Centro città - P.zza Corvetto
Da levante l’uscita autostradale è quella di Genova Est, proseguire in direzione della stazione ferroviaria di Brignole girare per il centro, Via D'Aste e poi Piazza Dante (Via D’Annunzio).
La situazione in tempo reale dei parcheggi a pagamanento limitrofi a Palazzo Ducale è disponibile sul sito MobilityPoint del Comune di Genova, www.mobilitypoint.it, zona "Centro"



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.