Ipazia. Il Mediterraneo delle Donne

Questo evento si è tenuto nel passato

Nell'ambito della Biennale del Mediterraneo

Il Festival, attraverso la presentazione di donne esemplari, protagoniste nelle professioni e nei mestieri, nelle arti, nel sociale, nello sviluppo scientifico, e attraverso l`analisi delle strategie ‘di genere’, propriamente femminili nell'intelligenza, nel metodo, nella dedizione e nella cura, vuole contribuire a formare in tutte le donne una più consapevole coscienza della propria identità, del proprio valore, della propria storia, della propria cultura, delle proprie attitudini e competenze, dei propri miti, del contributo che esse apportano al progresso dell'umanità, etico, scientifico, tecnologico, economico e civile.

Ipazia Il Mediterraneo delle Donne conta 120 ospiti internazionali tra cui Carla Fracci, Luciano Canfora, Teresa De Sio, Roberto Vecchioni, Dacia Maraini, Mariangela D'Abbraccio, Licia Maglietta, Liliana Cavani, Francesca Comencini, Lorella Zanardo, Vladimir Luxuria, 60 eventi tra film, spettacoli, eventi, performances e incontri di: Filosofia, Letteratura, Economia, Matematica, Musica, Opera.

L'edizione 2010 è divisa in quattro aree tematiche: Spirito del Mediterraneo, Grandi Donne Grandi Storie, Sirene su Marte, Svelamenti.

Il Festival dell`Eccellenza al Femminile 2010 riceve quest'anno la Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Presidente della Repubblica ha espresso il Suo vivo apprezzamento per il Festival con il Suo premio di rappresentanza. L'adesione presidenziale costituisce il più autorevole riconoscimento per quanti hanno contribuito a fare della manifestazione un appuntamento consolidato negli anni.

Orario: vari.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.