Il Campanello / Gianni Schicchi

Questo evento si è tenuto nel passato

Il Campanello di Gaetano Donizetti

La farsa in un atto di Donizetti, qui nella doppia veste di librettista e compositore, sembra fatta apposta per essere abbinata al Gianni Schicchi: ancora una burla in un’atmosfera da commedia all’italiana. Con un pizzico di malizia in più. L’azione si svolge a Napoli. L’anziano speziale Don Annibale Pistacchio ottiene la mano della giovane e avvenente Serafina, con gran dispetto dell’innamorato di lei, il coetaneo Enrico. La prima notte di nozze, Enrico ha un’idea geniale per impedire che il matrimonio venga consumato e possa dunque, in seguito, essere annullato: suonare tutta la notte il campanello della bottega dello speziale, travestendosi ogni volta da malato diverso, in modo che Don Annibale sia costretto a scendere ripetutamente per soddisfare le richieste dei clienti, come voleva la legge dell’epoca. L’astuto piano di Enrico riesce: al mattino, costretto a partire per Roma, dove si fermerà un mese per motivi di lavoro, Don Annibale lascia a casa una Serafina illibata. L’atto unico, tratto da un vaudeville di Brunswick, Llérie e Trom, andò in scena per la prima volta al Tetro Nuovo di Napoli il 7 giugno del 1836. Contiene un’aria “farmacistica” sul genere di quella di Dulcamara nell’Elisir, ed è noto anche con i titoli Il campanello di notte e Il campanello dello speziale.

Gianni Schicchi di Giacomo Puccini

Gianni Schicchi, la terza parte del Trittico di Puccini (le altre due sono, come è noto, Il tabarro e Suor Angelica), fu quella che ottenne il maggior successo fin dalla prima rappresentazione al Metropolitan di New York nel dicembre 1918. E ancora oggi, delle tre, è la più amata dal pubblico. Merito, innanzi tutto, della comicità della vicenda, che il librettista Giovacchino Forzano trasse da un episodio minore dell’Inferno di Dante (Canto XXX), incentrata su una beffa testamentaria a fin di bene immersa in un’ambientazione medievale fiorentina fortemente caratterizzata. Ma merito, anche, di un Puccini che si rivela inaspettatamente maestro d’essenzialità e miniaturista sopraffino. Le azioni dell’atto unico si susseguono veloci come in un cortometraggio, un episodio da commedia all’italiana a episodi, senza che si ascolti una nota troppo.

DATE

Prima
Ven 11.11.11 - (A) ore 20.30

Repliche
Dom 13.11.11 - (C) 15.30
Mar 15.11.11 - (G) 15.30
Ven 18.11.11 - (B) 20.30
Sab 19.11.11 - (F) 15.30
Dom 20.11.11 - (R) 15.30
Dom 15.1.12 - (F.A.) 15.30
Sab 4.2.12 - (L) 20.30



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.