Zuiganji. la vita dei monaci zen

Questo evento si è tenuto nel passato

Fotografie di Fabio Massimo Fioravanti

La rassegna consiste di una serie di fotogra?e che documentano la vita e i rituali dei monaci Zen della scuola Rinzai nel monastero Zuiganji.

Fondato nell'828 dal monaco Jigaku Daishi e ricostruito nella forma attuale durante il periodo Momoyama (1573-1603), il complesso templare dello Zuiganji è stato designato Tesoro Nazionale.
Si trova a Matsushima, incantevole località costiera nella Prefettura di Miyagi, affacciata su una baia disseminata di oltre 260 isolotti ricoperti di vegetazione e alberi di pino, annoverata tra i Nihon sankei, i tre paesaggi più belli del Giappone.

La tradizione spirituale del tempio Zuiganji e il meraviglioso paesaggio marino della Baia di Matsushima hanno contribuito da oltre un millennio a fare di questi luoghi un'importante meta di pellegrinaggio religioso e, più recentemente, anche di turismo.

Il celebre poeta haiku Matsuo Basho vi si recò nel 1689 e affermò di non esser mai stato tanto felice in vita sua come quando giunse a Matsushima.

Gli apparati didattici della mostra, preparati dal Museo Nazionale d'Arte Orientale di Roma, comprendono anche brani letterari di Paolo Di Paolo e Caterina Biondi.

Orario: da martedì a venerdì: 9-19; sabato e domenica:10-19.

Come arrivare:
Dall’aeroporto : Volabus 100 e scendere in piazza Acquaverde (Stazione Ferroviaria Porta Principe)

Dalla Stazione Marittima: Salire a piedi in piazza Acquaverde e prendere il 19, 20, 30 e scendere in piazza Fontane Marose; prendere il 18 e scendere in Via SS. Giacomo e Filippo
Dalla Stazione Genova Brignole : prendere il 33 e scendere in Via Roma
Dalla Stazione Genova Porta Principe : prendere il 34 e scendere in Via Roma o il 37 scendere in Via SS. Giacomo e Filippo

Autostrada A7, A10, A12, A26 uscire a Genova Est, Genova Ovest



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.