Poemiro'

Questo evento si è tenuto nel passato

Joan Mirò ebbe una vera e propria attrazione verso la poesia.

Nei suoi anni parigini entrò prima in contato con il nucleo dadaista attorno a Tristan Tzara e successivamente entrò nel gruppo surrealista con molta convinzione e genialità, tanto che lo stesso Bréton lo definì "il più surrealista di tutti".
Ma Mirò non ha stretto amicizia e collaborazioni solo con poeti delle due avanguardie, come André Bréton, Benjamin Peret, René Char, Tristan Tzara, Iliazd, André Verdet, Francis Ponge, Paul Eluard. Infatti con due poeti-chiave della poesia francese contemporanea l`artista catalano ha realizzato dei libri illustrati diventati dei veri e propri capolavori: Les Pénalités de l'Enfer ou les Nouvelles Hébrides (illustrazione di testi di Robert Desnos) e Adonides (su testi di Jacques Prévert).

Lo stesso Mirò, infine, scrisse una quarantina di versi nel 1946, pubblicati con il titolo Jeux poétiques, poi rivisto ed edito nel 1971 con il titolo Le Lézard aux plumes d`or

La rassegna percorre queste tre differenti aspetti della relazione con la parola che ha avuto Mirò, con letture e proiezioni di immagini, per far risaltare ancora di più la poesia, uno dei due elementi evocati nel titolo della mostra a Palazzo Ducale.

Orario: dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Ingresso gratuito.

Come arrivare:
In treno
Il Palazzo è situato nel centro della città ed è facilmente raggiugibile dalle stazioni ferroviarie di Genova Porta Principe e Genova Brignole.
Con i mezzi pubblici dell’AMT fermata in Piazza De Ferrari, oppure a piedi (10 minuti circa da Brignole, 15 minuti circa da Principe), oppure la Metropolitana con fermata De Ferrari
www.genovametro.com, www.metrogenova.com
Dalla zona Porto Antico (EXPO) e Acquario, passando per Via S.Lorenzo, si raggiunge Palazzo Ducale in pochi minuti.

In automobile
Arrivando da nord e da ponente l'uscita autostradale è quella di Genova Ovest, proseguire sulla Sopraelevata e imboccare la seconda uscita Centro città - P.zza Corvetto
Da levante l’uscita autostradale è quella di Genova Est, proseguire in direzione della stazione ferroviaria di Brignole girare per il centro, Via D'Aste e poi Piazza Dante (Via D’Annunzio).
La situazione in tempo reale dei parcheggi a pagamanento limitrofi a Palazzo Ducale è disponibile sul sito MobilityPoint del Comune di Genova, www.mobilitypoint.it, zona "Centro"



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.