Stanley Kubrick

Questo evento si è tenuto nel passato

I sorprendenti lavori fotografici di Stanley Kubrick - che a soli 17 anni viene assunto da ‘Look Magazine’, una fra le più importanti riviste degli Stati Uniti, per documentare la vita quotidiana nell'America dell'immediato dopoguerra - indagano un aspetto ancora poco conosciuto del celebre regista.
Tra gli scatti a New york La metropolitana di New York e Il lustrascarpe (1947), storia del dodicenne Mickey che lavorava come lustrascarpe dopo la scuola per aiutare i suoi fratellini fotografato durante la sua quotidiana battaglia per la sopravvivenza.
Degne di nota anche altre serie come Il Circo (1948), Mooseheart, la città dei bambini (1949) vicino a Chicago, una vera e propria città in cui vivevano 700 orfani, Portogallo (1948), reportage di un suo viaggio in quelle terre dove restò incantato dal vecchio porto di pescatori di Nazarè, dai suoi abitanti e dalle loro abitudini.

Sebbene divenuto regista di successo, il legame con la fotografia non si spezzò mai: basti considerare i lunghi tempi di inquadratura cinematografica. Kubrick passava ore a studiare il particolare dell'immagine, la prospettiva, l'illuminazione, la posizione dei soggetti e degli oggetti in scena, quasi fosse - appunto - una fotografia.

A cura di Michel Draguet

Orario: dalle ore 10.15 alle ore 19.45

Come arrivare:
In treno
Il Palazzo è situato nel centro della città ed è facilmente raggiugibile dalle stazioni ferroviarie di Genova Porta Principe e Genova Brignole.
Con i mezzi pubblici dell’AMT fermata in Piazza De Ferrari, oppure a piedi (10 minuti circa da Brignole, 15 minuti circa da Principe), oppure la Metropolitana con fermata De Ferrari
www.genovametro.com, www.metrogenova.com
Dalla zona Porto Antico (EXPO) e Acquario, passando per Via S.Lorenzo, si raggiunge Palazzo Ducale in pochi minuti.

In automobile
Arrivando da nord e da ponente l'uscita autostradale è quella di Genova Ovest, proseguire sulla Sopraelevata e imboccare la seconda uscita Centro città - P.zza Corvetto
Da levante l’uscita autostradale è quella di Genova Est, proseguire in direzione della stazione ferroviaria di Brignole girare per il centro, Via D'Aste e poi Piazza Dante (Via D’Annunzio).
La situazione in tempo reale dei parcheggi a pagamanento limitrofi a Palazzo Ducale è disponibile sul sito MobilityPoint del Comune di Genova, www.mobilitypoint.it, zona "Centro"



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.