Mostra MITHILA

Questo evento si è tenuto nel passato

Tradizionalmente opera delle donne, l'Arte Mithila è una delle forme più particolari, complesse e nello stesso tempo meno conosciute della cultura indiana.

In un tripudio di colori ed immagini, i dipinti della tradizione Mithila, tracciati principalmente sulle pareti esterne ed interne delle case e sul terreno, rappresentano complessi disegni astratti con valore simbolico-rituale, scene tratte dalle più importanti storie della tradizione epica indiana (quali il Mahabharata ed il Ramayana), temi mitologico-religiosi secondo l'iconografia hinduista e storie popolari.

Rigenerata grazie ad una preziosa opera di recupero e di riattualizzazione delle sue ragioni culturali e sociali, soprattutto grazie al lavoro di ricerca del Maestro Krishna Kumar Kashyap ed al suo impegno per la costituzione dell'Indian University of Arts & Crafts del Bihar, Istituzione culturale dedicata in modo particolare alle donne ed aperta a quanti non hanno normalmente accesso alla formazione culturale.

In mostra dipinti, disegni ed Aripan, opere ed installazioni, in collaborazione con l'Indian University of Arts & Crafts del Bihar.
Sezioni tematiche, corredate da materiali scientifici ed iconografici: Tradizione ed evoluzione dell'arte indiana Mithila, Le occasioni rituali ed i temi figurativi, Le forme ed i contenuti filosofici e religiosi, Simboli e motivi decorativi, L'armonia dell'universo nella forma degli Aripan, Animali e piante, Tatoo.

Come arrivare:
In treno
Il Palazzo è situato nel centro della città ed è facilmente raggiugibile dalle stazioni ferroviarie di Genova Porta Principe e Genova Brignole.
Con i mezzi pubblici dell’AMT fermata in Piazza De Ferrari, oppure a piedi (10 minuti circa da Brignole, 15 minuti circa da Principe), oppure la Metropolitana con fermata De Ferrari
www.genovametro.com, www.metrogenova.com
Dalla zona Porto Antico (EXPO) e Acquario, passando per Via S.Lorenzo, si raggiunge Palazzo Ducale in pochi minuti.

In automobile
Arrivando da nord e da ponente l'uscita autostradale è quella di Genova Ovest, proseguire sulla Sopraelevata e imboccare la seconda uscita Centro città - P.zza Corvetto
Da levante l’uscita autostradale è quella di Genova Est, proseguire in direzione della stazione ferroviaria di Brignole girare per il centro, Via D'Aste e poi Piazza Dante (Via D’Annunzio).
La situazione in tempo reale dei parcheggi a pagamanento limitrofi a Palazzo Ducale è disponibile sul sito MobilityPoint del Comune di Genova, www.mobilitypoint.it, zona "Centro"



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.