Galata Open Air Museum

Questo evento si è tenuto nel passato

Da sabato 29 maggio i visitatori potranno vivere l'esperienza di salire a bordo del Nazario Sauro, primo sommergibile ad essere musealizzato in acqua.

L'apertura del Nazario Sauro costituisce un importante arricchimento del percorso museale.

Si inizia al terzo piano del Museo dove è stata ricostruita una sezione espositiva interattiva che introduce il visitatore ai segreti dell'andar per mare a bordo di un sottomarino. Questa esperienza consentirà al visitatore di scoprire, ad esempio, quali erano le modalità di immersione e risalita del sommergibile, la vita di bordo, l'uso del periscopio e dell'idrofono.
Al termine del percorso museale il visitatore s'incamminerà verso il sommergibile e, munito di casco per la sicurezza e di audio guida interattiva, inizierà l'immersione scendendo nella pancia del sommergibile. Qui, in un ambiente restaurato e recuperato anche nei minimi dettagli, il visitatore potrà sedersi nei sedili destinati ai quadri di comando, ascoltare la descrizione e il funzionamento dei vari ambienti: dalla camera di manovra all'alloggio sottoufficiali passando per il locale radio, la mensa, la cucina, gli alloggi dell'equipaggio fino alla camera di lancio dei siluri.
All'interno del battello sono stati ricostruiti suoni ed effetti della navigazione, ripristinando gli apparati originali, come il radar, il controllo siluri, e l'uso del periscopio’.
Per ragioni di sicurezza e per garantire la massima fruibilità la visita sarà consentita ad un massimo di 36 persone per una durata media di circa trenta minuti, tempo necessario per vivere appieno le emozioni della vita a bordo di un sommergibile.

All'interno del Museo è stata allestita la speciale sezione del pre - show che completa e integra la visita al sommergibile e consente anche alle categorie che non potranno accedere al battello - disabili, donne in gravidanza, bambini al di sotto dei 4 anni - la possibilità di vivere un'esperienza unica, immersiva e coinvolgente.

La visita coniuga informazioni sul tema trattato con il divertimento e il gioco rendendo così più agile l'apprendimento e facendo in modo che i messaggi trasmessi vengano fatti propri e assimilati grazie al maggior coinvolgimento da parte dei visitatori.

Orario:
da martedì a domenica 10:00 - 19:30 (ultimo ingresso ore 18);
eccezionalmente aperto il lunedi`.

Come arrivare:
In auto
Uscita casello "Genova-Ovest"
In treno
Stazione Genova P. Principe (5 minuti a piedi)
Stazione Ferroviaria Genova Brignone: autobus 12, 13 direzione Caricamento
Metropolitana
Arrivo Stazione Darsena
In autobus
Stazione di Genova Brignole (bus n° 12 - 13 )



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.