Dario Ballantini – Identità Artefatte
Questo evento si è tenuto nel passato
La mostra curata dal direttore della galleria Angelo Albanese e dallo storico d'arte Matteo Bellenghi, propone circa 35 opere del poliedrico artista livornese.
Noto per le sue divertenti imitazioni su Striscia la Notizia, il TG satirico di Canale 5, ma di carattere riservato, Ballantini affida la comunicazione delle emozioni più profonde alle sue opere espressioniste. Forza, intensità, colore. Queste sono le sensazioni percepite di primo impatto nell'osservare un'opera di Dario Ballantini, artista dai mille volti dotato di una straordinaria capacità espressiva adoperata, oltre che su se stesso, anche per la composizione dei suoi dipinti.
Nota Biografica
Trasformista noto ai telespettatori italiani, è soprattutto artista. Fin da bambino “eredita” la passione di famiglia per la pittura, seppure in uno stile tutto suo. Uno stile che gli consente di distinguersi e di esprimere ciò che ha dentro: divertente e solare nelle rappresentazioni dei personaggi più noti, nella pittura esprime l’inquietudine di vivere, l’aspetto cupo del quotidiano, il tormento degli interrogativi che ciascuno di noi ogni giorno si pone. Hanno scritto di lui alcuni importanti critici tra cui Giancarlo Vigorelli, Enrico Crispolti e Luciano Caprile.
Come arrivare:
Visualizzazione ingrandita della mappa