Meraviglie di Sabbia

Questo evento si è tenuto nel passato

Festival internazionale di sculture di sabbia

Quest’anno saranno quattro le bandiere presenti a Meraviglie di Sabbia, l’unico festival internazionale di sculture di sabbia del Sud Italia che, giunto alla sua terza edizione, cambia location.

Ad accogliere gli artisti provenienti da Giappone, Russia, Irlanda e Belgio non sara' piu' la marina di Pisticci ma la spiaggia di Policoro che, fra il 10 e il 14 agosto, prestera' la sua finissima sabbia al loro estro. Organizzato dall’associazione culturale Lykeios di Marconia, con il patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Matera e Comune di Policoro (Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo), Meraviglie di Sabbia anche quest’anno si avvale della direzione artistica del romagnolo Leonardo Ugolini, campione del mondo di sculture di sabbia nel 1998, che nei giorni del festival insegnera' ai bambini le tecniche e i segreti per modellare la rena.

Il tema scelto per questa edizione conferma la vocazione internazionale della manifestazione: poiche' il 2010 e' l'Anno Internazionale per l'Avvicinamento delle Culture, agli artisti invitati verra' chiesto di donare un pezzo della loro cultura all'Italia, oppure di omaggiare quella degli altri partecipanti, riproducendone un simbolo. In quattro si contenderanno il Premio Meraviglie di Sabbia 2010: oltre ai vincitori delle due precedenti edizioni - il giapponese Katsuhiko Chaen e l’irlandese Fergus Mulvany - la sabbia della spiaggia di Policoro sara' modellata dalle esperte mani del belga David Enguerran e del russo Alexey Shchitov. Gli ospiti internazionali saranno al lavoro dal mattino fino al tramonto per realizzare sculture alte piu? di tre metri. A disposizione avranno soltanto milioni di granelli di sabbia e abbondante acqua, e potranno aiutarsi con spatole, cazzuoline e casseformi di legno. Le opere saranno valutate da una giuria di esperti e saranno sottoposte anche al parere dei visitatori.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.