MINIMAL-TIME personale di fotografia di Assunta Consoli

Questo evento si è tenuto nel passato

Minimal-Time esprime, attraverso alcuni scatti, la poetica dualistica di Assunta Consoli.
Come in una pellicola cinematografica d'epoca in cui il tempo assume forma estetica e contenuto. In Consoli presenta i suoi scatti utilizzando sapientemente il binomio bianco-nero, maturato attraverso l'esperienza della stampa in camera oscura, regalando all'osservatore, in tal modo, una densità cromatica di varianti e variabili sfumature di grìgi.
La sua ricerca, che affronta il tema del tempo come essenza e scorrimento, si esprime in una dialettica stretta di competenze tecniche e poesia e trova maggiore espressione nella quotidianità, materiale ed immateriale.
Come riuscire a catturare l'essenza di un istante intrappolato nel suo movimento?
La risposta è negli scatti fotografici presentati in questa mostra in cui i molteplici dualismi si rendono protagonisti. Il movimento, a volte, si esplicita visibilmente, vibrante e sfuggente, talvolta sfuma nello sfondo grazie ad accorti studi di inquadrature prospcttichc abilmente rese da pieni contrasti luministici che portano, in primo piano, i particolari quasi tangibili.
Luci ed ombre, dunque, a delincare una personalità artistica dai caratteri complementari ma anche controversi che trova nel materiale dettaglio e nell'immateriale istante una peculiare modalità di riscoprirsi attraverso la fotografia.

Nei giochi dualistici, di cui la Consoli quasi sembra servirsi per catturare, ingannare e sedurre l'occhio, si fa spazio una libertà interpretativa di senso e significato. Tutto ciò che sembra in apparenza, non Io e: l'interpretazione è oscillante tra oggettività e soggettività.
La Consoli, quasi volontariamente, non cerca di infondere nell'osservatore una linea conduttrice di lettura della sua opera, ma lo lascia libero di riscoprire un personale equilibrio tra il senso oggettivo e il senso soggettivo di ogni suo scatto.
Minimal-Time. in definitiva, è uno scorcio, ben inquadrato, di una più ampia ricerca artistica in costruzione portata avanti attraverso la fotografia che, come lei stessa definisce, e "forma artistica, gioia e rifugio per l'anima".
Valeria Mantarano
storica dell'arte

La mostra è visitabile dal lunedì alla domenica dalle 19.00 all'1.00 (chiuso il martedì)



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.