Trincee 1914-2014

Questo evento si è tenuto nel passato

In occasione del Centenario della Grande Guerra, l'Archivio di Stato di Matera in collaborazione con Hermesteatrolaboratorio presenta la mostra "TRINCEE I9I4.2OI4"

La Grande Guerra che ha cambiato la storia europea è ripercorsa attraverso testimonianze documentarie con l'attenzione rivolta al territorio lucano. Dalla Basilicata sono migliaia gli uomini che partono per il fronte. Oltre 6000 (6761) i soldati morti e dispersi, più di 2000 (2046) i mutilati e invalidi, 566i decorati. Documentie fotografie sono stati selezionati dai fondi dell'Archivio di Stato e da raccolte private. Un album fotografico del Sottotenente Nicola Viggiani, che documenta la sua presenza, tra aprile e luglio 1916, sotto il Monte S. Michele, ci catapulta nella guerra di trincea.

Altre testimonianze sui soldati al fronte provengono dall'archivio politico del Parlamentare lucano di Miglionico, Nicolo De Ruggieri. a cui il Sottotenente Nicola Viggiani dedicò "Le mie visioni di guerra". Dall'archivio De Ruggieri riemerge il dispiegarsi delle sue attività durante il I Conflitto Mondiale, con discorsi, interventi e con l'accurata raccolta dell'azione svolta da Pasquale Materi e Francesco Saverio Nitti.

La chiamata alle armi è documentata dalle liste di leva. Dai processi è rappresentato il fenomeno della renitenza, che interessa soprattutto lucani emigrati nell'America del Nord.

Gli atti di eroismo, le benemerenze ricevute: pensioni di guerra e decorazioni, rivivono negli attestati conservati negli archivi delle Associazioni ex Combattentistice del Comune di Grassano.

Il ricordo e la documentazione dell'atroce conflitto è consegnato a labili testimonianze su monumenti e steli erette da alcuni comuni del materano: Montalbano ed Irsina.

La presenza e l'apporto delle donne è presente in alcune fotografie di repertorio ed in un'accorata lettera di Cichina Bussi.


Orari:

lunedì: 9.30 - 13.00
martedì:  9.30 - 13.00 / 15,00- 17,30.
mercoledì: 9.30 - 13.00
giovedì: 9.30 - 13.00 / 15,00- 17,30.
venerdì: 9.30 - 13.00



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.