La miniera di sale di Wieliczka. Patrimonio culturale e naturale europeo

Questo evento si è tenuto nel passato

La Miniera di sale di Wieliczka è l’unico centro minerario al mondo attivo ininterrottamente dal Medioevo ai giorni nostri, oltre 300 chilometri di gallerie, scivoli, grotte di estrazione, laghi e pozzi che si sono conservati intatti dal XIII Secolo fino ad oggi. In quasi mille anni, all'interno delle oltre 2000 grotte di estrazione si sono stratificate le testimonianze della vita e della devozione dei minatori, che hanno intagliato all’interno della “Cattedrale di sale sotterranea della Polonia” sculture, cappelle votive, vie crucis e percorsi di pellegrinaggio sotterranei.

Iscritta nel 1978 dall’Unesco tra i dodici siti della prima “Lista del Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità”, la Miniera di Sale di Wieliczka è in mostra alla Casa delle culture della Provincia di Milano in ventiquattro pannelli fotografici (70x100 cm) di Marek Gardulski e Rafal Stachurski, e cinque sculture di sale (50x20x15 cm).

Inaugurazione giovedì 8 marzo, ore 18.30. Ingresso libero.

Come arrivare:
La Casa delle culture del mondo si trova all’uscita della metropolitana Linea Rossa, alla fermata Lampugnano (a 10 minuti di metropolitana dal centro).
Prendete l’uscita “S. Elia”, attraversate il viale, e trovate l’ingresso al secondo cancello del complesso scolastico provinciale (Totem giallo La Casa delle culture del mondo).

• Se arrivate in treno, dalla stazione Centrale prendete la metro Linea Verde, scendete a Cadorna e prendete poi la linea rossa direzione Rho Fiera e scendete alla fermata Lampugnano.
• Se arrivate in auto, l’uscita è quella di “S. Siro” della Tangenziale OVEST, Direzione Lampugnano, e potete parcheggiare nel parcheggio multipiano Lampugnano di fianco alla stazione della metropolitana.
• Per chi arriva in aereo a Linate, prendete un taxi (o l’autobus 72) fino a Piazza San Babila e poi direttamente la Metropolitana linea rossa direzione Rho Fiera e scendete a Lampugnano.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.